Privacy Policy Cookie Policy
Home » Danza

La danza classica? È (anche) un gioco da bambini!

Con Linda De Pascali, insegnante di danza classica presso School of Art®, alla scoperta dei corsi di danza classica dedicati ai bambini dai tre anni in su…
14 Novembre 2019 Stampa articolo

danzaNonostante gli sport più praticati in Italia siano ancora oggi il calcio, il tennis, la pallavolo e la pallacanestro, sono tuttavia più di un milione e mezzo i giovani, con età compresa tra i 4 ed i 20 anni, che praticano la danza classica, una disciplina – approcciata spesso in tenera, tenerissima età – estremamente tecnica e rigorosa, caratterizzata da regole ferree e severe, sacrifici continui e da un’abnegazione costante.

Proprio per questo motivo School of Art® ha dato vita a numerosi corsi di danza classica, pre primary, giocodanza e laboratori coreografici specificatamente rivolti a tutti i bambini dai tre anni in su e tenuti  dalla ballerina Linda De Pascali.

Insegnante di danza classica registrata Royal Academy of Dance, Linda De Pascali a iniziato gli studi presso il Laboratorio Danza Verona di Tiziana Di Nardo all’età di 5 anni seguendo il percorso RAD per il balletto classico e ISTD per il moderno. Oltre al classico Linda si è formata anche nel balletto moderno e nel contemporaneo, studiando con numerosi maestri di fama internazionale.

Dal 2009, dopo aver ottenuto il Certificate in Ballet Teaching Studies della Royal Academy of Dance, Linda insegna e porta gli allievi agli esami, curando la loro formazione e spronandoli a vivere esperienze fuori dalla scuola come stage e workshop. A School of Art® Linda insegna danza classica anche ad un numero considerevole di bambini.

Linda, attualmente insegni a School of Art® a Colognola ai Colli ed a Valart, a Grezzana: cosa vuol dire per te formare i ballerini di domani?

“Sono fiera di aver realizzato uno dei miei sogni, ovvero quello di insegnare. Sì perché insegnare è il mio lavoro e la mia passione: non potrei stare senza danza. La danza è un dare e ricevere. Io metto a disposizione tutto il mio sapere agli allievi e loro mi regalano veramente tante emozioni. Vivo di danza e di emozioni”.

A che età un bambino può iniziare a praticare la danza classica? Quale l’approccio?

“La danza classica si può studiare già dall’età prescolare di 3, 5 anni, quando, inizialmente, la disciplina si presenta come un gioco; poi, dall’età di 6 anni iniziano i programmi dove i passi vengono codificati e si inizia lo studio delle danze popolari di carattere, che fanno parte del repertorio del balletto classico. Con i corsi più avanzati si inizia, poi, lo studio delle punte e del repertorio, ma per mettere le scarpe da punta sarà necessario attendere i 10 anni d’età e, comunque, che la schiena si sia formata”.

Disciplina, eleganza, flessibilità… quali doti umane e fisiche vengono “allenate” dalla danza classica?

“La danza classica forma alla disciplina, al rigore, al rispetto ed anche all’etica del sacrificio, plasmando una rigorosa forma mentis. A livello fisico, inoltre, la danza corregge la postura e rende il fisico elegante, ma allo stesso tempo forte, elastico e resistente”.

Esistono controindicazioni alla pratica della danza classica da parte dei bambini?

“Non ci sono controindicazioni, anzi personalmente la suggerirei ad adulti e anziani per mantenersi in forma… L’unica controindicazione, forse, è che, quando conosci l’arte della danza, non ne puoi più fare a meno”..

C.S.



Articoli correlati