Sport Veneto in Rosa
no images were found
VENEZIA – Si è svolta giovedì scorso, nel prestigioso Auditorium di Santa Margherita a Venezia, l’edizione 2019 di SPORT VENETO in ROSA. L’occasione ha unito l’eccellenza sportiva veneta, dando risalto alle donne sportive che durante l’anno si sono particolarmente distinte conquistando titoli importanti o ricoprendo ruoli dirigenziali nell’ambito sportivo. L’ evento istituzionale, organizzato dal Coni Regionale Veneto, con la regia del Presidente regionale Gianfranco Bardelle, ha visto le presenze delle autorità politiche Venete e dei delegati e Dirigenti CONI Veneto.In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale era presente la Consigliera Barbara Casarin, per la Regione Veneto presente Cristiano Corazzari (Assessore allo Sport della Regione Veneto).
“Lo sport è una palestra di vita: come per l’uomo lo è anche per la donna, e il Veneto per tradizione è una fucina di atleti, ma oggi vorrei sottolineare anche “di atlete” – ha dichiarato l’Assessore Corazzari – anche nello sport, infatti, le atlete si allenano alla vita, per raggiungere le mete prefissate facendo leva sulle proprie risorse e motivazioni, oltre che sull’appoggio di familiari, allenatori, amiche ed amici.”
Assente il Governatore Luca Zaia, che ha voluto partecipare all’evento con una lettera: “Affido a queste righe il saluto della Regione del Veneto alle atlete venete, che oggi sono premiate per i risultati conseguiti a livello nazionale. Queste ragazze, donne, sono esempio per le giovani generazioni, perché hanno dimostrato che con l’impegno, la dedizione, la passione si possono raggiungere importanti traguardi, superando pregiudizi culturali e stereotipi di genere. Sono, quindi, un modello da seguire, non solo nello sport ma anche nella vita. A loro dico “brave” ed esprimo tutta la mia stima. Sono un orgoglio per il Veneto, perché danno prova di correttezza, di rispetto dell’avversario, di amicizia, di sano agonismo, portando avanti quella tradizione sportiva che ha nella nostra regione profonde radici e ne fanno una caratteristica importante da valorizzare e da promuovere su più livelli. Lo sport è, infatti, prevenzione, salute ma anche una buona scuola di vita, non solo per le atlete e gli atleti, ma per ciascun cittadino, senza limiti d’età. Mi complimento, dunque, con loro, certo che sapranno ottenere altri successi futuri.
Nell’augurare la migliore riuscita della cerimonia, rinnovo il mio cordiale saluto a tutti i presenti.”
La cerimonia, organizzata dal Comitato regionale Veneto del CONI, ha dato il giusto riconoscimento a chi dedica buona parte del proprio tempo e della propria vita allo sport, con il conseguimento di risultati di prestigio. La cerimonia è proseguita con le consegne delle Benemerenze Sportive e le relative stelle, medaglie e palme di Bronzo al merito e al valore sportivo ad atleti, tecnici e Società Sportive.
Il Presidente Bardelle a fine cerimonia ha ribadito l’orgoglio di rappresentare una regione così importante per il movimento sportivo italiano e ha invitato a fare ancora meglio per anni futuri.
Le “donne in rosa” premiate:
Anna Comarella Campionessa Italiana 20km TecnicaClassica FISI
Monica Ferrighetto Campionessa Italiana Super gigante Sci d’erba FISI
Sofia Littamè Oro Europeo Mix Team 2019 FITAV
Silvia Bortot Campionessa Europea Pesi Superleggeri FPI
Softball Bussolengo Campionesse Italiane A1 FIBS
Curling Club Dolomiti Fontel Campionesse Italiane 2018/2019 FISG
Alleghe Hockey Girls Campionesse Italiane 20018/19 FISG
Famila Wuber Schio Campionesse Italiane 2018/2019 FIP
Camilla Alessio Campionessa del Mondo 2019 Inseguimento a squadre FCI
Nicole Marchetti Campionessa Italiana u18 spec. Raffa FIB
Veronica Lisi Campionessa Italiana società 2019 – singolo FIC
Viola Ghigi – Claudia Nazzari Titolo Italiano VIP 750 Junior FICFS
Lisa Boattin Scudetto 2019 con la Juventus FIGC
Martina Sartorato Campionessa Europea light contact 2019 FIKBMS
Ilaria Cusinato Campionessa Italiana 2019 200DF, 200MX, 400mx, FIN
Silvia Pastrello – Sara Toffolo Campionesse Europee u20 2019 FIP
Carlotta Brunelli Campionessa Italiana 2019 strappo e slancio FIPE
Alessia Scaramuzza Campionessa Italiana giovanile m.6000 pinne FIPSAS
Viola Magoga 1° class. European Beach Games m.50, m.100, staffetta 4*50 FIPSAS
Manuela Furlan Titolo Italiano 2018/19 con il Villorba Rugby FIR
Eloisa Passaro Campionessa italiana a squadre Sciabola con Fiamme Oro FIS Argento nella sciabola ai Campionati Europei Under 23
Martina Favaretto 2° Mondiali nel fioretto Under 20 vincitrice Coppa del Mondo FIS
Martina Sinigalia – Claudia Borella Campionesse Italiane a squadra fioretto FIS
Camilla Coppini 2° Mondiali a squadre, Campionessa Italiana Young Rider/Junior FISE
Buono Sport a Tutti
Per www.agorasport.it Alessio Marini
Foto Coni CRV
Alessio Marini