Lubabalo Mtyanda entra a far parte dei rossoblù nella stagione 2019/20
ROVIGO – La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha concluso l’accordo con la seconda linea sudafricana Lubabalo Mtyanda, che in Sud Africa è conosciuto come “Giant” (gigante) per le sue imponenti dimensioni fisiche. Sono già state avviate le pratiche per l’ottenimento del visto di soggiorno e per il suo arrivo in Italia che dovrebbe avvenire ai primi di novembre. Si tratta di una seconda linea di grande esperienza che ha militato in competizioni di alto livello mettendosi in mostra come giocatore di particolare efficacia nelle fasi statiche di conquista. Con l’arrivo di Mtyanda la mischia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si ritrova con la presenza di tre giocatori sudafricani nei primi cinque uomini con un innesto di fisicità e di qualità che dovrebbe migliorare la competitività del pack rossoblù.
Queste le parole di coach Umberto Casellato:” Diciamo che con Giant pensiamo e speriamo di aver preso un giocatore che ci porti esperienza, peso e centimetri in touche per fare un ulteriore salto di qualità, anche se stiamo lavorando molto bene sia in touche che in mischia e i risultati si vedono di settimana in settimana. La società ha fatto un ulteriore sforzo per rendere la squadra ancora più competitiva, sappiamo comunque che bisognerà lavorare ancora più duro, perchè ci sono molte squadre che lotteranno per i primi posti. Siamo comunque sereni e sicuri di essere una tra quelle squadre che lotteranno per le prime 4 posizioni. Il campionato è molto lungo e per questo abbiamo cercato di rendere la rosa più lunga della scorsa stagione e pensiamo ancora più competitiva, poi come sempre sarà il campo a dare le sentenze.
Lubabalo “Giant” Mtyanda è nato a Port Elizabeth (Sudafrica) il 19 marzo del 1986. È una seconda linea alta 199 centimetri e pesa 131 kg. La sua carriera rugbistica da giocatore senior è iniziata nel 2006 con i Mighty Elephants, un club che fa parte della regione dell’Eastern Province. L’anno successivo è passato ai Golden Lions di Johannesburg. Dal 2010 al 2013 ha militato nella squadra del SWD Eagles, una formazione del Southern Cape con la quale ha partecipato alla Currie Cup. Si è poi trasferito per due stagioni ai Pumas, squadra di Currie Cup della quale allora faceva parte anche l’attuale tallonatore rossoblù Jacques Momberg. Nel 2015 è andato a giocare con gli Sharks di Durban, una delle franchigie sudafricane che militano nel Super Rugby. Le ultime due stagioni lo hanno visto in forza ai Southern Kings con i quali ha partecipato al Guiness Pro 14, mentre a livello di club ha fatto parte dell’Eastern Province Elephants. A livello di rappresentativa nazionale Mtyanda vanta la presenza con il South Africa President’s XV, la squadra che ha partecipato alla IRB Tblisi Cup del 2013 vincendola.
C.S.