Rugby Rovigo batte Viadana e incassa 5 punti
Appena dopo un minuto dal fischio d’inizio i Bersaglieri hanno già l’opportunità di mettere a segno i primi tre punti dalla piazzola, dopo un tenuto fischiato ai padroni di casa, ma il calcio di Chillon non centra i pali. È più preciso Ormson al 10’ quando mette tra i pali un calcio a favore fischiato dall’arbitro per ostruzione dei rossoblù: 3-0. Nei minuti successivi i Bersaglieri cercano di sfruttare l’indisciplina dei padroni di casa andando in rimessa laterale sui 5 metri avversari ma, complice anche l’ottima difesa dei gialloneri, perdono l’occasione di segnare.
Poco prima dello scoccare della mezzora i rossoblù rimangono con un uomo in meno per un giallo a D’Amico, autore di un placcaggio pericoloso, e Viadana ne approfitta per allungare ulteriormente sempre grazie al piede preciso di Ormson dalla piazzola. A pochi istanti dalla fine della prima frazione di gioco si ristabilisce momentaneamente la parità numerica per un cartellino giallo a Devodier e i rossoblù hanno una nuova opportunità di segnare ma un errore nella touche sui 5 metri avversari impedisce ai Bersaglieri di concretizzare. Rovigo però non demorde e grazie all’ottima prova del proprio pack ottiene una meta tecnica per il 6-7 su cui le squadre tornano agli spogliatoi.
La ripresa inizia con i padroni di casa che riescono subito ad allungare le distanze grazie ad un piazzato di Di Marco, i rossoblù però rispondono subito dopo con una bella azione che vede Chillon eludere la difesa di casa e andare a segnare la seconda meta rossoblù sotto i pali. Mantelli, entrato in sostituzione di Piva, mette agevolmente a segno la trasformazione del 9-14. Al 20’ arriva la terza meta dei Bersaglieri a firma di Odiete, bravo a sfruttare la profondità del campo con un calcetto che recupera sul filo del rasoio per poi andare a schiacciare oltre la linea.
I Bersaglieri sembrano inarrestabili, al 27’ vanno infatti a segnare la meta del bonus con una bellissima azione corale che viene finalizzata da Van Niekerk e che Mantelli trasforma allungando ulteriormente le distanze: 9-28. Nei minuti successivi è sempre Rovigo a tenere salde le redini del gioco, confinando i padroni di casa all’interno della propria metà campo e continuando a cercare la marcatura con varie incursioni. Sul finire del match prova d’orgoglio del Viadana che riesce ad entrare nella metà campo rossoblù e tenta agguerrito di andare a schiacciare oltre la linea senza però riuscire a concretizzare. La partita termina con Cicchinelli man of the match e la vittoria con bonus dei rossoblù per 28-9.
Al termine del match l’allenatore rossoblù Umberto Casellato si dice soddisfatto: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, pensavamo anche che il risultato sarebbe stato tirato ma così non è stato. Abbiamo fatto 5 punti forse inaspettatamente, siamo stati più cinici anche se non nel primo tempo dove abbiamo avuto più territorio rispetto agli avversari ma senza concretizzare. La meta di fine primo tempo è stata fondamentale, ci ha sbloccati, ma la cosa più positiva a mio avviso è stata la difesa che ha impedito al Viadana dei segnare mete fino alla fine, in casa propria. Sono contento e ancora di più sapendo che per la prossima partita torneremo finalmente a giocare al Battaglini”.
La classifica dopo 9 giornate di campionato:
Argos Petrarca Rugby 35; Valorugby Emilia 34; Kawasaki Robot Calvisano 29; Fiamme Oro Rugby 29; FEMI-CZ Rovigo 29; Mogliano Rugby 1969 25; Toscana Aeroporti I Medicei 21; Rugby Viadana 1970 20; Lafert San Donà 18; S.S. Lazio Rugby 1927 10; Verona Rugby 9; Valsugana Rugby Padova 8
C.S.