Il softball Rovigo chiude con un pareggio la stagione
Castionese 1 0 0 1 1 7 X: 10
Rovigo 0 1 0 2 0 8 0: 11
Castionese 2 0 6 1 0 0 1: 10
CASTIONS DELLE MURA (UDINE) – Ultima di campionato per le girl del Baseball softball club Rovigo che non riescono a superare la capolista in trasferta e si fermano al terzo, meritevole, posto del girone di A2. Un sabato tra alti e bassi per le rodigine che sono costrette ad abbandonare il sogno playoff, per un solo punto in classifica. A Castions delle Mura, infatti, le ragazze di coach Mena si arrendono in gara uno per 10 a 4 e vincono gara due in rimonta per 11 a 10. Ma una sola vittoria non è sufficiente per guadagnare il secondo posto in classifica soprattutto alla luce della doppia vittoria delle contendenti al secondo gradino del podio, il Crocetta che passa quindi ai playoff insieme alla Castionese. Ma l’ultima partita di campionato fa comunque grande onore alle rossoblù che provano a giocarsela fino all’ultimo e nonostante la prima sconfitta riescono a reagire portando a casa gara due in rimonta.
In pedana di lancio in gara 1 parte la solita Temporin che dopo aver concesso un punto alle avversarie nel primo inning tiene a bada l’attacco per un paio di inning, poco aiutata, però, dall’attacco rossoblù che al momento di fare punti non riesce a concretizzare. Al quarto inning, finalmente, il Rovigo raggiunge il pareggio ma si fa poi subito superare di nuovo dalla capolista. la reazione delle rossoblù è immediata e le rodigine passano 3 volte sul piatto di casa base e tornano in vantaggio. Ma dura poco, al sesto inning le rossoblù devono fare i conti con l’esplosione dell’attacco avversario che insieme ad una serie di errori in difesa, mette di fatto la parola fine all’incontro passando 7 volte sul piatto di casa base. La Castionese vince e con la vittoria sigla il primato del girone e quindi l’accesso ai playoff. Alle rossoblù resta solo una possibilità: vincere gara due e aspettare i risultati delle altre gare di giornata.
A partire in pedana di lancio è Pasqualini che, poco aiutata dalla difesa, concede subito due punti. Le rossoblù sembrano rassegnate e faticano sia in attacco che in difesa a reagire alla sconfitta di gara uno. Il colpo di grazia sembra infliggerlo ancora una volta la Castionese con un “big inning”, il terzo, durante il quale conquistano ben 6 punti. Il punteggio al quarto inning non sembra lasciare molte speranze alle rossoblù che si trovano sotto per 9 a 3. E invece il colpo di reni, tutto il line up rodigino sembra aver deciso di non voler finire male una meritevole stagione, rialza la testa e comincia a colpire i lanci avversari riuscendo a conquistare ben 8 punti e ripassare in vantaggio. La Castionese però non di arrende e con l’ultimo attacco utile prova a recuperare. Ma un’ottima assistenza di Bolognini a Gregnanin con due out e basi piene permette al ricevitore rodigino di eliminare il corridore a casa base che riesce a scaraventare a terra Gregnanin che tuttavia non perde la palla. Il corridore è out e la partita va al Rovigo. Purtroppo, però il Crocetta vince le sue due gare contro Padova e conquista il secondo posto. Le rossoblù si fermano quindi al terzo, fuori dai play off.
Roster: Avanzi, Boldrin, Bolognini, Casonato, Cultraro, Gregnanin, Maggiore, Motumbo, Pasqualini, Pugliese, Russo, Temporin
C.S.