Ancora Fontanesi, ancora Lago show
Kiara Fontanesi continua a dominare il campionato italiano femminile di cross: la ragazza cinque volte campione del mondo ha fatto il vuoto anche nella terza prova della serie, corsa oggi sull’impianto di San Severino Marche, e con 6 vittorie guida la classifica a punteggio pieno. Su un tracciato molto faticoso e dal fondo durissimo e pieno di buche si è imposta per distacco in entrambe le frazioni.
Per i primi sei posti la classifica è stata identica nelle due gare, con i valori ben definiti: Fontanesi ha preceduto Giorgia Montini, Floriana Parrini, Elisa Galvagno, Erica Lago e Beatrice Cimarra. Gli unici brividi sono arrivati da Erica Lago, che curiosamente ha ripetuto l’odissea della gara corsa sette giorni prima a Castel San Pietro: quinta in gara 1, nella bagarre del secondo via la pilota padovana è caduta per il contatto con un’avversaria ed è ripartita ultima. «Se non mi complico la vita non sto bene! – ha brontolato poi –. Per fortuna non ho perso troppo tempo per ripartire. Recuperare non è stato facile perché non c’erano molte traiettorie alternative ma ero inferocita e ne sorpassavo a grappoli: alla fine del primo giro ero già dodicesima, al secondo sesta. Quando è finita la gara però avevo ancora parecchio distacco dalla quarta. Ho dovuto sudare ma sono contenta, ho cambiato moto da poco e mi sento sempre meglio».
CLASSIFICHE
Gara 1: 1. Fontanesi (Yamaha); 2. Montini (Yamaha); 3. Parrini (Honda); 4. Galvagno (Yamaha); 5. Lago (Honda); 6. Cimarra (KTM).
Gara 2: 1. Fontanesi (Yamaha); 2. Montini (Yamaha); 3. Parrini (Honda); 4. Galvagno (Yamaha); 5. Lago (Honda); 6. Cimarra (KTM).
Assoluta: 1. Fontanesi (Yamaha); 2. Montini (Yamaha); 3. Parrini (Honda); 4. Galvagno (Yamaha); 5. Lago (Honda); 6. Cimarra (KTM).
In campionato: 1. Fontanesi 150 punti; 2. Montini 130; 3 Galvagno 112; 4. Parrini 108; 5. Lago 93; 6. Dalla Pria 80.
C.S.