Privacy Policy Cookie Policy
Home » Moto Gp

Vito Ippolito spiega come funziona la direzione gara in MotoGp.

18 Aprile 2018 Stampa articolo

moto GpMotoGP: ma cosa c’è dietro alla direzione Gara e gli FIM steward, ce lo racconta Vito Ippolito, presidente della Federazione Motociclistica Internazionale, dopo i fatti accaduti in Thailandia dopo l’ultimo discusso e chiacchierato round.

Il GP delle Americhe in Texas è alle porte, terza tappa del Campionato del Mondo MotoGP e le polemiche sulle scelte dei due organi decisionali in MotoGP hanno fatto discutere e accendere polemiche in tutto il mondo sportivo. Vito Ippolito ha descritto i due organi atti a prendere le decisioni in gara. Il presidente della Federazione Motociclistica Internazionale ha illustrato lo sdoppiamento di struttura che da due stagioni (dal 2016) decide su ogni aspetto delle corse: uno a livello organizzativo e l’altro a livello di penalità.

“In passato la Direzione Gara era responsabile sia dei giudizi sul comportamento in pista, sia delle altre decisioni da prendere durante la corsa” – Afferma Ippolito– “Abbiamo pensato che era meglio separare i due aspetti e oggi abbiamo due organi, la Race Direction affiancata al pannello di controllo composto dagli FIM steward”.moto Gp

In riferimento ai giudici in MotoGP dello scorso 17 aprile il presidente FIM dichiara: “Il modo di approcciare alla corsa è totalmente diverso tra i giudici e i membri della Direzione Gara con il ruolo dei primi focalizzato sul penalizzare i comportamenti ritenuti contro il regolamento. Abbiamo a disposizione circa venti giudici ma quelli scelti per il MotoGP sono pochi, i migliori. Uno di essi è permanente mentre gli altri sono a rotazione. Il vantaggio di avere due strutture separate è alleggerire la Direzione Gara, organo fondamentale per gestire i molteplici aspetti della competizione, dal lavoro sul giudizio e sulle penalità”.

moto GpTermina il dirigente sportivo, “Una divisione fondamentale, che dà anche maggior efficacia ai due organi”.

Sicuramente una scelta giusta ma per molti è la mancanza di comunicazione che non può essere tollerata, e che ha creato e che creerà ancora decisioni dubbiose e discutibili. Le dichiarazioni del presidente sembrano più una giustificazione di quanto avvenuto, ma non trapelano l’intenzione di migliorarle. Speriamo invece che le cose cambino e in fretta per la sicurezza dei piloti e la gioia dei tifosi.

Per www.agorasport.it Alessio Marini

2018 Photos for media of Dorna MotoGP.

 

Per rimanere sempre aggiornati su concerti, eventi e manifestazioni sportive visita il mio sito.progetto

 

 

 

Alessio Marini



Articoli correlati