Salmec in Sicilia cerca il poker
ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket si appresta a concludere una settimana caratterizzata da tre partite e tante soddisfazioni. Sabato è arrivata la vittoria contro la seconda della classe Roseto (66-54), mentre mercoledì l’upset contro la capolista Udine (71-62). Domenica alle 16 le rossoblù saranno in Sicilia per affrontare Passalacqua Ragusa, 6ª forza del campionato e squadra particolarmente pericolosa tra le mura amiche.
Ragusa non è di certo una squadra che ha bisogno di presentazioni, vista la propria storia. Scesa in LBF Serie A2 dalla A1, la squadra siciliana ha dimostrato di poter essere una delle maggiori forze della categoria. Questo in parte grazie all’acquisto estivo di Amaiquen Siciliano, la giocatrice argentina ex Vigarano e capocannoniere della scorsa A2. La #10 è attualmente in testa alla classifica marcatrici con 17.3 punti di media a partita, 34 dei quali segnati nell’ultima sfida interna con Umbertide.
Chiaramente Siciliano è la prima arma offensiva delle biancoverdi, ma coach Maria Buzzanca può puntare sull’esperienza di Chiara Consolini, autentico monumento della pallacanestro femminile italiana. Inoltre, le siciliane hanno trovato in Marika Labanca una lunga più che solida da quasi 12 punti di media a partita.
Le ragusane, però, non sono imbattibili: ne è prova la gara di andata tra Solmec e Passalacqua, finita con il punteggio di 61-64 in favore delle siciliane con un secondo tempo autorevole da parte delle loro migliori giocatrici. Rhodigium, rispetto ad allora, può contare su Sara Zanetti: la lunga è finalmente tornata al livello già mostrato lo scorso anno.
In perenne crescita Katrin Stoichkova, la bulgara diventata un perno tanto offensivo quanto difensivo per quanto riguarda coach Giulia Pegoraro. Rovigo insegue quella che sarebbe una storica quarta affermazione consecutiva, mentre Ragusa la quinta anche se contro squadre di medio-bassa classifica.
Gli arbitri designati per la sfida sono Lafranco Rubera di Bagheria (Palermo) e Bruno Licari di Marsala (Trapani).
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Arriviamo da tre importanti per il nostro percorso di crescita, soprattutto quella ottenuta con Udine. Giocare tre partite in una settimana, considerando la trasferta di Ragusa, non è certo facile. Le siciliane hanno un’ottima squadra dal grande talento offensivo, Amaiquen Siciliano su tutte ma anche Chiara Consolini, Gabriele Narviciute, Adriana Cutrupi e Marika Lablanca che stanno facendo molto bene. Abbiamo già dimostrato nella partita di andata di potercela giocare con Ragusa, arrivando ad un finale punto a punto che non ci ha premiato”.
C.S.