Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Vicenza ha la meglio su Solmec

22 Dicembre 2024 Stampa articolo

Velcofin Interlocks Vicenza – Solmec Rhodigium Basket 60-46 (24-12; 5-9; 17-11; 14-14)
Vicenza: Cecili 16, Nespoli 1, Tava 11, Pellegrini 8, Assentato 7, Peserico 2, Chilò, Mattera 10, Valente, Mutterle, Vitari 5. All. Zara.
Rhodigium: Stoichkova 11, Viviani 2, Castelli 5, Battilotti 4, Bonivento, Zanetti, Leghissa 12, Garofalo 4, Novati 4, Atanasovska, Zuccon 4. All. Pegoraro.

SAN MARTINO DI LUPARI (Padova) – Sale a tre la striscia di vittorie consecutive per  Velcofin Interlocks Vicenza nel 12° turno del campionato di LBF Serie A2. Le beriche hanno sconfitto Solmec Rhodigium Basket con il punteggio di 60-46 al PalaLupe di San Martino di Lupari.

La partita sorride fin dalla palla a due alle giocatrici di casa. Una scatenata Giulia Cecili, capace di segnare 10 dei suoi 16 punti totali nel solo primo quarto, ha guidato le compagne di squadra a un vantaggio in doppia cifra già dai 10’ iniziali.

Il punteggio dopo la frazione di apertura sorride alle giocatrici di casa per 24-12. Nel secondo quarto di gara si alza l’intensità, così come gli errori da entrambi i lati: Solmec rientra timidamente sotto i dieci punti di scarto, aggiudicandosi il parziale dei secondi 10’ grazie ai punti di Nicole Leghissa (12 punti e 5 rimbalzi) e Katrin Stoichkova (11 punti), concludendo il primo tempo sul punteggio di 29-21.

Il parziale di 0-5 in favore di Rovigo in apertura di secondo tempo rilancia le speranze della Solmec, che si avvicina avversarie fino al -5, salvo poi tornare a distanza grazie alla leadership di Alessandra Tava. Il terzo quarto sorride nuovamente alle beriche per 17-11, che entrano nell’ultimo quarto di gioco con un rassicurante vantaggio di 14 lunghezze (46-32). Negli ultimi 10’ grande spazio alle giovani per Rhodigium, in particolare Martina Garofalo (4 punti in 26’, massimo in stagione) per un 14-14 di parziale finale che porta il punteggio sul definitivo 60-46 in favore delle vicentine.

Il 12° sabato del campionato di Serie A2 non ha riservato particolari sorprese: le favorite Ragusa, Udine e Mantova hanno rispettivamente battuto Ancona, Vigarano e Bolzano. Il match di cartello tra Matelica e Treviso ha sorriso alle marchigiane, ospiti della Solmec sabato 4 gennaio alle ore 20:30.

Coach Giulia Pegoraro: “Mi dispiace per questa sconfitta, ci tenevamo a chiudere l’anno in un bel modo. Questo è indubbiamente un momento di difficoltà ma, come tutte le cose, l’unico modo per uscirne è lavorare. Dobbiamo concentrarci su quelli che sono gli obiettivi raggiungibili e ritrovare un pizzico di leggerezza. Alcune giocatrici ci stanno provando, mentre altre sono ben lontane dal farlo. Approfitteremo dei giorni di riposo per staccare e ricaricare le batterie. Contro Vicenza avremmo potuto fare meglio, ma mancano ancora 14 partite al termine del campionato: ci sono, potenzialmente, 28 punti a disposizione. Dobbiamo togliere l’angoscia del risultato e mettere l’agonismo necessario per migliorare”.

 

C.S.



Articoli correlati