Solmec cade contro Umbertide
Solmec Rhodigium Basket – PF Umbertide 61-71 (13-19; 18-17; 14-20; 16-15)
Rhodigium: Stoichkova 10, Viviani 9, Castelli 5, Battilotti 8, Bonivento 6, Zanetti 5, Leghissa 6, Garofalo, Novati, Atanasovska N.E, Zuccon 12. All. Pegoraro.
Umbertide: Kasapi 15, Tempia 11, Bartolini 14, Cenci N.E, Gianangeli 5, Braccagni, Paolocci 2, Schena 6, Baldi 18, Offor. All. Staccini.
Arbitri: Diego Secchieri di Venezia e Francesco Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (Milano)
ROVIGO – Undicesimo turno del campionato LBF Serie A2 piuttosto amaro per Solmec Rhodigium Basket. Lo scontro diretto di ieri sera ha visto uscire vincitrice PF Umbertide con il punteggio di 61-71. Le umbre scavalcano così le rodigine in campionato e salgono a quota quattro successi in stagione.
L’inizio di partita è frizzante da entrambe le parti: se per Solmec Emma Zuccon (12 punti e 9 rimbalzi) e Nicole Leghissa aprono le marcature, le ospiti rispondono prontamente con Agnese Bartolini e Andriana Kasapi.
Nella seconda metà del quarto Umbertide si ritrova in doppia cifra di vantaggio grazie a un break a proprio favore, al quale Rovigo risponde con un 7-0 di contro-parziale che porta il punteggio sul 13-19 dopo 10’. Nel secondo quarto i cinque punti consecutivi messi a segno da Gaia Castelli riportano Rovigo in scia delle avversarie, costringendo coach Michele Staccini al primo timeout di serata.
Umbertide, però insiste e si mantiene avanti. I canestri di Camilla Bonivento (6 punti) e Silvia Viviani (9 punti) riportano Solmec a -5 sulla sirena di metà partita (31-36).
Il secondo tempo si apre con i canestri di Katrin Stoichkova (10 punti) e Viviani, che con la sua tripla riporta in quintetto di casa a meno 3 (38-41). In uscita dal timeout le umbre rispediscono il tentativo di rimonta al mittente grazie ai canestri di Beatrice Baldi (18 punti e top scorer). Le ospiti raggiungono il massimo vantaggio di 15 lunghezze poco dopo la metà del terzo quarto e chiudendo sul 45-56.
Grazie a un gioco più aggressivo in area, Rovigo tenta la rimonta che non riesce a concretizzarsi. Solmec oscilla sulla doppia cifra di svantaggio fino al 61-71 sulla sirena finale. Da segnalare il ritorno di Sara Zanetti dopo l’infortunio che l’ha tenuta ai box per le prime dieci giornate di campionato. La bolognese ha giocato 25 minuti segnando 5 punti.
La giornata di ieri ha cambiato la parte bassa della classifica, frutto di alcuni risultati inaspettati. Se Trieste ha vinto ad Ancona come era facilmente pronosticabile, Vicenza ha vinto a Mantova per 53-55 e Vigarano ha conquistato il primo successo della propria stagione contro le siciliane di Ragusa. Solmec si trova, al momento, in 12ª posizione aspettando l’incontro tra Udine e Civitanova Marche di questa sera.
Coach Giulia Pegoraro: “Abbiamo giocato male ieri sera, si sono viste poche cose buone e tanti momenti troppo altalenanti. Una sola giocatrice che fa le cose giuste per ogni quarto è troppo poco: se non si lotta e non si è affamati, non si vincerà mai. Le uniche note positive sono il rientro di Sara Zanetti e l’ottima prestazione di Emma Zuccon. Il campionato è ancora lungo, ma deve essere chiaro a tutti che sarà durissima, come dimostra la vittoria di Vigarano contro Ragusa”.
C.S.