Solmec, secondo successo consecutivo
Solmec Rhodigium Basket – Basket Girls Ancona 63-56 (17-8; 16-17; 17-9; 13-22)
Rhodigium: Stoichkova 14, Viviani 13, Castelli 12, Martinello N.E, Battilotti 4, Bonivento 5, Zanetti N.E, Leghissa 7, Garofalo, Novati 4, Atanasovska, Zuccon 4. All. Pegoraro.
Ancona: Pierdicca 6, Marassi N.E, Streri 5, Pelizzari 5, Bona 5, Manizza, Giangrasso 21, Cotellessa N.E, Mandolesi 3, Barbakadze 2, Maroglio 3, García León 6. All. Piccionne.
Seconda vittoria consecutiva per Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Dopo il perentorio successo a Civitanova Marche per 59-85, le rossoblù si sono imposte anche nella sfida interna contro Basket Girls Ancona con il punteggio di 63-56.
ROVIGO – Solmec parte con la giusta intensità a inizio partita, imponendo fin da subito il proprio ritmo. Il punteggio dà ragione alla formazione di Giulia Pegoraro: dal primo canestro di Nicole Leghissa (7 punti e 6 rimbalzi) Rhodigium apre un parziale che si estende fino al 14-0, indirizzando la partita verso quella che sarà la seconda vittoria consecutiva. Solo dopo 6’30” Ancona riesce a mettere la prima palla nel cesto con Sara Giangrasso, unica giocatrice in doppia cifra per le marchigiane con 21 punti a fine partita.
Il primo quarto finisce sul 17-8 per le rodigine. Nel secondo il ritmo dell’offensiva rodigina cala leggermente rispetto ai primi 10’ che hanno rasentato la perfezione. Solmec tocca il +10 con i liberi di Leghissa (20-10), Rovigo subisce un break di 0-6 da parte delle ospiti che le riporta sul -4 e costringe coach Pegoraro al primo time-out di serata. I quattro punti a testa di Silvia Viviani e Emma Zuccon, nella seconda metà del quarto, aiutano Solmec a chiudere il primo tempo sul 33-25.
Il secondo tempo comincia con una grande spinta da parte di Rhodigium: come a inizio partita, il ritmo imposto dalle rodigine permette loro di compiere un ulteriore parziale di 14-0 che rispedisce ogni tentativo di rimonta al mittente. Importante l’apporto di Katrin Stoichkova (14 punti) alla causa, che aiuta le compagne a raggiungere il massimo vantaggio di 22 lunghezze sul 47-25.
Ancona ferma il digiuno dopo oltre 7’30” dall’inizio della ripresa, chiudendo il terzo quarto con il punteggio di 50-34. Nell’ultimo Solmec lascia spazio all’offensiva anconetana trascinata da Giangrasso, autrice di 7 punti solo nei 10’ conclusivi. Stoichkova, Silvia Viviani (13 punti) e Gaia Castelli (12 punti) aiutano Rovigo nelle fasi finali dell’incontro, terminato sul punteggio di 63-56.
Con le due vittorie consecutive Solmec sale al 9° posto in classifica insieme a Civitanova Marche, che sabato ha sconfitto a domicilio Pallacanestro Vigarano. Nell’attesa del posticipo che vedrà impegnata PF Umbertide, Rhodigium si concentra sul prossimo impegno rappresentato dalla trasferta contro Alperia Basket Club Bolzano sabato prossimo alle 18:30.
Coach Giulia Pegoraro: “Abbiamo giocato un’ottima partita, anche se siamo state un po’ distratte nel finale. In queste due settimane abbiamo speso molto sia dal punto fisico che mentale. Ci voleva questa vittoria: faccio i complimenti a Katrin Stoichkova e Silvia Viviani per la grande prova di maturità e solidità”.
C.S.