Privacy Policy Cookie Policy
Home » Basket giovanile

Basket Porto Tolle è ormai realtà consolidata

29 Novembre 2024 Stampa articolo

PORTO TOLLE (Rovigo) –  Sembra ieri quando una decina di amanti della pallacanestro si sono ritrovati in quel di Porto Tolle per costituire una nuova società, ed invece è ormai il decimo anno che il gruppo basso polesano opera nel territorio. Seppur tra mille difficoltà, tra tutte in primis la fase Covid, la società deltina è riuscita a creare una realtà solida e a dare continuità ad un progetto sportivo con ampie caratteristiche sociali.

Sono un centinaio i ragazzi che calcano il campo del palazzetto Lorenzo Milani, distribuiti nelle classiche fasce di età, è un impresa non da poco se si fanno i conti con una natalità sempre minore negli ultimi decenni e la concorrenza di sport più appetibili per i giovani, quali il calcio. I numeri invece danno ragione alla dirigenza che da anni si impegna su questo fronte e il riuscire ad affrontare ogni anno i campionati under interprovinciali è motivo di grande soddisfazione per gli atleti coinvolti, ma anche per il numeroso gruppo di genitori che si ritrova ogni settimana sugli spalti a tifare per i colori verde arancio dei propri beniamini.

Grande merito di questo risultato va senza ombra di dubbio al responsabile tecnico nonché vicepresidente Alessandro Rossetti, la sua competenza tecnica e inossidabile disponibilità è il vero fulcro su cui ruota tutto il lavoro pratico. Per quanto riguarda poi il minibasket le soddisfazioni sono ancora più tangibili con i bambini che stanno proferendo un entusiasmo incredibile sotto la guida di Giada Pozzati e Francesco Pregnolato, tecnici che anno dopo anno crescono assieme ai loro ragazzi.

I campionati sono attualmente in corso con prestazioni molto interessanti da parte di tutte le squadre e non mancano iniziative varie a promuovere la pallacanestro, il tutto in un contesto economicamente molto difficile, con costi sempre al rialzo e sponsor ridotti ormai al lumicino vista la generale situazione di difficoltà in cui si trova la comunità locale, per questo la società confida nell’aiuto pubblico, ci si è rivolti anche all’Amministrazione Comunale per un sostegno soprattutto per il pagamento dell’uso delle strutture, e come in passato si è fiduciosi in un riconoscimento materiale da parte del Comune per l’importante lavoro sociale che il Basket Porto Tolle sviluppa.

C.S.



Articoli correlati