Solmec sfiora il colpaccio a Udine
WomenAPU Udine – Solmec Rhodigium Basket 76-62 (14-23; 19-11; 20-16; 23-12)
Udine: Bovenzi 15, Ronchi 14, Penna N.E, Sasso, Gianolla 13, Milani 12, Agostini N.E, Bianchi 10, Casella N.E, Gregori, Obouh Fegue 12. All. Riga.
Rhodigium: Stoichkova 14, Viviani 2, Castelli 10, Battilotti 4, Tumeo N.E, Bonivento, Leghissa 10, Garofalo N.E, Novati 7, Atanasovska 2, Zuccon 13. All. Pegoraro.
UDINE – Una delle trasferte più complicate dell’intera stagione di LBF Serie A2 si è trasformata in una presa di consapevolezza importante per Solmec Rhodigium Basket. Le rodigine escono a testa alta dal “Primo Carnera” sconfitte per 76-62 dalla capolista WomenAPU Udine.
Solmec parte forte fin dalla palla a due: dopo i primi due minuti in pieno equilibrio nel punteggio, Rovigo prende il vantaggio e completa un primo quarto ai limiti della perfezione. I 6 punti di Nicole Leghissa (10 punti e 7 rimbalzi a fine partita) nella prima frazione regalano alla Rhodigium un vantaggio di ben 9 lunghezze, 14-23. Nella seconda frazione le rodigine allungano fino al +11 con il canestro di Katrin Stoichkova (14 punti). Udine ricuce lo strappo fino a raggiungere il -1 a metà partita sul 33-34, complice qualche errore difensivo di troppo delle avversarie.
Nel terzo quarto arriva l’aggancio da parte delle giocatrici di casa, che riescono anche a prendere il comando delle operazioni dopo aver inseguito per parte della partita. La reazione della Solmec è però tempestiva e il quarto si conclude sul 53-50 per le friulane. Rovigo si riporta avanti con uno splendido canestro di Gaia Castelli (10 punti), 53-54. Nei minuti conclusivi le migliori giocatrici di Udine salgono in cattedra: Giorgia Bovenzi, Sara Ronchi e Alexandrine Obouh Fegue e regalano a Udine il quinto successo in altrettante partite. Rhodigium, verso la fine, si è leggermente spenta, se non per la doppia-doppia di Emma Zuccon da 13 punti e 12 rimbalzi, quarta rodigina in doppia cifra per punti in un match comunque positivo per Rovigo.
Rhodigium rimane ferma a quota due punti dopo il successo ottenuto con Vigarano settimana scorsa. Un altro posticipo aspetta Rhodigium nella 6ª giornata di Serie A2: Solmec sarà di scena al PalaMaggetti di Roseto per affrontare le Panthers (alle 18).
Coach Giulia Pegoraro: “Sono molto contenta della partita, nonostante il risultato: abbiamo retto l’impatto con la miglior squadra dell’intero campionato in maniera egregia, riuscendo a imporre il nostro gioco per larghi tratti. Abbiamo intrapreso da diverse settimane questa strada, dobbiamo continuare in questa direzione. Adesso prepariamo la trasferta di Roseto: una squadra giovane, così come noi, che ha dimostrato di giocare una buona pallacanestro”.
C.S.