Master dei Master per l’Unvs di Torino
VINOVO (Torino) – Domenica 8 settembre, si è svolto a Vinovo, alla tensostruttura di Tetti Rosa, il “Master dei Master”, uno stage di arti marziali multidisciplinare, organizzato dal Maestro Alfredo Mulè, segretario della sezione Valentino Bertolini di Torino.
Tale evento rientra nelle iniziative orientate alla valorizzazione sportiva da parte delle quattro Benemerite dello Sport: Panathlon International, Scais, Special Olympics e UNVS, ovviamente grazie al sostegno di Sport e Salute.
Dopo il saluto iniziale tra Maestri e allievi, sono stati i padroni di casa a iniziare il riscaldamento con il Taekwon-do è successivamente si sono svolte le sessioni di Aikido, Judo, Karate e Difesa Personale. In un clima disteso, senza desiderio di primeggiare, in totale armonia, ciascuno dei presenti si è messo in gioco nel praticare le tecniche delle varie discipline presenti.
Si è trattato di un allenamento in cui trasparivano i veri valori marziali, l’incontro, la comunicazione e l’inclusione che avviene nel rispetto delle similitudini e differenze tra discipline che tanto hanno contraddistinto tutti i maestri presenti durante le oltre tre ore di allenamento, in una rotazione di circa 30 minuti con tecniche specifiche di difesa e attacco.
Si è trattato di uno scambio di proposte che ha permesso a tutti di trascorrere una bella mattinata all’insegna di “Sport Inclusive” e condivisione dei propri bagagli di esperienze, a prescindere dall’età, dal colore della cintura e dallo stile praticato. L’obiettivo principale era di offrire diversi spunti tecnici, pratici ed applicabili alla vita quotidiana sia dentro che fuori dal tatami.
Visto il riscontro positivo di Judo della sezione di Bra, ulteriore dagli atleti, l’apprezzamento mostrato dagli spettatori, e il piacevole clima nel quale hanno tutti hanno lavorato, si è già pensato di proporre prossimamente un secondo evento, nella speranza che vi aderiscano molte altre associazioni, senza tener alcun conto delle rispettive federazioni o enti di promozione sportiva, sotto un’unica bandiera dei Veterani dello Sport.
In ultimo ma non per importanza, si è svolta una gara di tecnica di “calcio saltato al colpitore”. Anche in questo caso, tutti gli atleti delle varie squadre partecipanti, indipendentemente dal risultato, hanno ricevuto una medaglia e l’attestato di partecipazione. Alfredo Mulè commenta: “l’importanza di tali iniziative, oltre che per il peso formativo tecnico che fornisce a questi atleti di tutte l’età è soprattutto l’aspetto educativo relazionale a cui vengono spinti soprattutto i bambini, affinché siano liberi da qualsiasi pregiudizio, e possano essere persone migliori facendo la differenza”.
La presidente Luigina Marocco ha sottolineato: “Mi rallegro nel vedere questo tipo di manifestazioni all’insegna dell’unione ed amicizia, che credo essere alla base di tutte queste nobili arti marziali, valori morali e umani che si devono rispettare e tramandare”. Presente anche Marco Sgarbi nuovo Delegato Regionale Piemonte che dopo aver portato il saluto di tutta la Consulta piemontese afferma: “Questa manifestazione può essere considerata un fiore all’occhiello per i nostri eventi al fine di creare sempre più occasioni per promuovere lo sport a 360° come occasione aggregante, di scambio di esperienze e di socialità.
” Una bellissima iniziativa di indubbio spessore ha avuto la collaborazione del Centro Provinciale Sportivo Libertas ed è stata patrocinata dal Comune di Vinovo e da Unicef Italia, che ha autorizzato l’utilizzo del suo logo realizzato appositamente per i primi 50 anni di attività e il supporto della Croce Verde di Vinovo.
C.S.