Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec a Bolzano per l’ultima di regular season

19 Aprile 2024 Stampa articolo

ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket si appresta ad affrontare la 26ª ed ultima giornata del campionato LBF Serie A2 prima degli imminenti playout, che cominceranno tra una settimana. Sabato alle ore 20:30 al Palamazzali partirà la sfida contro Alperia Basket Club Bolzano: un incontro che ha davvero poco da dire ai fini della classifica.

Bolzano, così come Rovigo, è già sicura della propria posizione in classifica. Con i 24 punti conquistati l’ottava posizione nel Girone B è ormai assicurata, dato che Umbertide (a 22 punti e sicura del 9° posto) ha gli scontri diretti a sfavore. Saranno playoff per la squadra allenata da Roberto Sacchi, che affronterà la grande favorita del Girone A Derthona Basket. Il periodo di forma, però, non è dei migliori: le altoatesine arrivano da quattro sconfitte consecutive.

Questo è dato dal recente rientro di Lucia Missanelli nelle rotazioni delle trentine dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo per ben sei partite. La guardia è il talento offensivo più brillante del roster, come dimostrano le medie di 15.2 punti a partita. Il rientro dopo uno stop lungo ha scombussolato le gerarchie di coach Sacchi, che sta sfruttando gli ultimi incontri per riprendere gli automatismi. Un occhio di riguardo va dato anche alla coppia play-pivot formata da Licia Schwienbacher (12.5 punti di media) e Helena Kotnis (14.2 punti di media).

Rispetto al favoloso upset dell’andata, nel match terminato per 61-57 in favore di Rhodigium, sono molte le cose a essere cambiate. Le ragazze allenate da Giulia Pegoraro sono oramai sicure del 11° posto in classifica e aspettano l’avversario per i playout, che sarà Carugate con buone probabilità (in alternativa, c’è la sfida con Moncalieri). Nonostante delle prestazioni decisamente migliori rispetto al girone di andata, Rovigo arriva da cinque K.O. consecutivi, seppur con compagini dalle ambizioni di classifica ben diverse.

Rispetto alla sfida con Alpo, Rovigo ha pienamente recuperato Silvia Viviani, reduce da un problema alla caviglia nel corso della settimana passata. Come già ampiamente anticipato, una vittoria non cambierebbe nulla in classifica, ma alzerebbe il morale prima delle partite più importanti della stagione.

Negli scorsi giorni la Legabasket Femminile ha reso note le date dei playout. Gara 1 sarà al Palazzetto dello Sport di Rovigo sabato 27 aprile, mentre il secondo atto della serie si giocherà in trasferta mercoledì 1 maggio. L’eventuale e decisiva Gara 3 sarà sempre in Polesine domenica 5 maggio.

Gli arbitri designati per la sfida sono Davide Mariotti di Basiglio (milano) e Simone Guerrera di Vigevano (Pavia).

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Siamo soddisfatti del primo tempo giocato con Alpo: quando hanno alzato l’intensità nel secondo tempo abbiamo fatto più fatica. È stato un buon allenamento, così come lo sarà contro Bolzano. Una partita che non ha nulla da dire dal punto di vista della classifica: credo che entrambi proveremo delle soluzioni nuove in vista della fase decisiva della stagione. Loro hanno un grande talento offensivo, anche se arrivano da un periodo difficile: Lucia Missanelli ha saltato diverse partite ed ora devono riprendere il ritmo con una giocatrice importante. Abbiamo recuperato pienamente Silvia Viviani dopo l’assenza della scorsa giornata, cercando di gestire quelle giocatrici acciaccate”.

C.S.



Articoli correlati