Sincrolimpic campione regionale FISR 2024
MONTICHIARI (Brescia) – Domenica 18 febbraio ha preso il via la stagione agonistica per il gruppo di pattinaggio artistico sincronizzato Sincrolimpic della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo.
A Montichiari, in provincia di Brescia, si sono svolti i Campionati Interregionali FISR, edizione 2024, valevoli ai fini dell’assegnazione dei titoli regionali per Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; come di consueto, all’appuntamento di inizio stagione hanno partecipato i più forti gruppi a livello nazionale.
Per la sua collocazione nel calendario agonistico, il campionato interregionale costituisce un favorevole momento di confronto fra le più quotate compagini del nostro Paese, in funzione dei successivi appuntamenti, su tutti il Campionato Italiano.
Il periodo antecedente l’atteso esordio stagionale è stato vissuto con una certa tensione, ma allo stesso modo con consapevolezza e determinazione; molto positiva da questo punto di vista la coesione raggiunta dal gruppo, seppur in presenza del fisiologico turn over, in questa stagione contenuto grazie al lavoro portato avanti negli ultimi anni dalla società, con il coordinamento della vicepresidente Loredana Rosato assieme a Chiara Zanforlin, membro del Consiglio Direttivo.
Giornata iniziata presto e prova pista alle ore 14:30 presso il Pala George di Montichiari (BS), in preparazione all’entrata in gara prevista per il tardo pomeriggio; l’ordine stabilito per le esibizioni in programma ha visto la discesa in pista del Sincrolimpic come ultima compagine in gara; sugli spalti l’inossidabile numeroso seguito ha accompagnato le atlete con il proprio sostegno.
Apprezzabile l’interpretazione del nuovissimo tema di gara “Barbarians”, disco eseguito con buona sicurezza e determinazione; le poche imprecisioni non hanno pregiudicato l’ottenimento di un buonissimo punteggio che è valso la conquista del titolo di Campione Regionale FISR Veneto 2024 ed una notevole iniezione di fiducia, in considerazione del livello raggiunto nel confronto con i gruppi più accreditati.
Fra cinque settimane, a Conegliano (Treviso), si disputeranno i Campionati Italiani; è evidente come il risultato ottenuto in terra lombarda dal gruppo rodigino costituisca forte motivazione per preparare la partecipazione alla rassegna nazionale.
Moderata soddisfazione nelle reazioni a caldo da parte dello staff tecnico guidato da Barbara Calzolari e Carlotta Tinchell, con il supporto dell’allenatrice federale Cinzia Bernardi per la parte tecnica e di Tommaso Stanzani per le coreografie; ben chiari gli aspetti da migliorare ed il lavoro da svolgere nelle prossime settimane, al fine di presentare il gruppo a Conegliano nelle migliori condizioni possibili.
Le atlete del Sincrolimpic scese in pista a Montichiari: Laura Bassin, Sonia Belletti, Noemi Cavretti, Margherita Fiore, Noemi Previato, Alice Sarti, Sueli Tonioli, Rachele Curto, Giada Massaretto, Ilaria Nai (ASA Agna), Stefania De Vito Francesco, (Patt. Artistico Cremonese), Carlotta Romagnoli, Simona Soattin (Pattinatori Estensi Ferrara), Giulia e Greta Polato (Pol. Dil. Spinea Pattinaggio), Valentina Betto e Alessia Zanardi (Arcobaleno Due Carrare).
Ottimo il risultato conseguito nella categoria sincronizzato junior anche da parte del gruppo Sincroroller, in quota all’omonima società di Calderara (Bologna), della quale fa parte l’atleta dell’Olimpica Skaters Rovigo Sofia Rossi, in prosecuzione del positivo percorso di collaborazione avviato durante la scorsa stagione.
Assieme alle congratulazioni alle atlete il presidente Diego Brunizzo non ha mancato di ringraziare lo staff per il lavoro sin qui svolto e gli sponsor che continuano a sostenere le attività ed il lavoro della società.
C.S.