Terza tappa del Supermarecross
Matteo Del Coco (KTM – Brunetti Motors)ha confermato la sua leadership nella Pro Mx1, vincendo la singola manche di giornata e piazzandosi terzo nella Supercampione. Alle sue spalle Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi), e Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Isero) al terzo posto. Alessio Bonetta (Fantic – Unione Sportiva Armeniese), Nicola Cariolato (Husqvarna – Bisso Galeto), e Davide Zampino (GasGas – 04 Park) si sono distinti come i migliori della 300- 2 tempi.
Nella Pro Mx2, Pietro Razzini (Kawasaki – Fast Energy) si è distinto con una corsa in rimonta in gara-1 e una prova concreta nella Supercampione. Il veterano Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice) si piazza al secondo posto, prendendo il comando del campionato, mentre Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano) si classifica terzo.
La tabella rossa della 125, Simone D’Agata (GasGas – Vr63), mantiene il vertice della categoria con un’altra vittoria. Federico Salvi (GasGas – 3Mx Team Motorsport) si è assicurato la seconda posizione, superando in volata Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot), bravo a rimontare dopo una caduta nelle prime fasi.
Nonostante il programma di gara ridotto, si è svolta regolarmente la finale Supercampione, valida per il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo. A vincere è stato Giovanni Bertuccelli, in testa dal primo all’ultimo giro. A seguire Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) e Matteo Del Coco. Pietro Razzini è settimo e primo della Mx2, mentre Simone D’Agata ha trionfato nella 125 grazie al quindicesimo posto.
La categoria Ama Mx1 è stata dominata da Andrea Winkler (GasGas – Yashica) dal primo all’ultimo giro, seguito da Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro) e dal leader di campionato Luca Milani (KTM – Milani). Nella Ama Mx2, c’è stata molta più battaglia e alla fine, dopo una serie di colpi di scena, Andrea Bianchi (GasGas – Pardi) ha prevalso, con Mirko Milani (KTM – Milani) secondo e Andrea Messina (KTM – Vr63) terzo.
La nebbia si è alzata proprio al termine del programma di gare, dopo l’ultima bandiera a scacchi. Ora tutti sperano in una bella giornata di domenica, quando la spiaggia di Rosolina sarà ancora protagonista con il quarto round degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross, organizzati in sinergia dal Motoclub Rosolina Mare e FXAction. Kermesse che si inserisce nel calendario degli eventi sportivi del Veneto, Regione Europea dello Sport 2024
Il presidente della Federmoto Giovanni Copioli ha dichiarato: “Il Supermarecross ha visto nascere molti campioni (su tutti Tony Cairoli) ed è una palestra in cui i nostri atleti possono crescere soprattutto da un punto di vista tecnico.
C.S.