Solmec rompe il digiuno, piega Vicenza
Solmec Rhodigium Basket – Velcofin Interlocks Vicenza 60-51
(18-15; 13-14; 13-11; 14-11).
Rhodigium: Viviani 14, Martin, Battilotti 6, Tumeo 6, Bonivento, Marchetti, Zanetti 17, Furlani 4, Ballarin, Hatch 13, Poletto n.e. All. Pegoraro.
Vicenza: Belosevic 16, Togliani 10, Bevolo 4, Fontana, Pellegrini 7, Assentato 6, Peserico 4, Reschiglian n.e, Ruffo, Vitari 4. All. Rebellato.
ROVIGO – Ci sono volute tre giornate per festeggiare la prima storica vittoria di Solmec Rhodigium Basket in Serie A2 nazionale. Le giocatrici rossoblù, tornate al Palazzetto dello Sport di Rovigo, in occasione della terza giornata di campionato, hanno ottenuto il primo successo della stagione nella sfida contro Velcofin Interlocks Vicenza con il punteggio di 60-51.
La prima vittoria in un campionato nazionale nella storia di Solmec Rhodigium Basket non è certa stata una passeggiata. La partita con Vicenza, anch’essa ancora a secco in classifica dopo due giornate, è stata combattuta fin dalle prime fasi.
Dopo quasi due minuti di errori in attacco, è Sara Zanetti (17 punti) a sbloccare la partita. Dopo aver subito un parziale di 0-7 da parte delle ospiti, Rovigo ha rialzato la testa e ha chiuso il primo quarto sul 18-15 grazie ai due liberi di Ludovica Tumeo (6 punti).
Il secondo quarto parte con un altro piccolo parziale da parte delle vicentine, con Iva Belosevic (16 punti) autrice di 5 punti consecutivi e così in grado di portare avanti le compagne nel punteggio. Rhodigium non si fa di certo spaventare dallo strapotere fisico della lunga croata nel primo tempo, rimanendo compatta e arrivando all’ultima azione in vantaggio di 7 lunghezze (33-26). I primi 20′ di gioco si concludono con la tripla di tabella da parte di Giorgia Assentato (6 punti), portando così il punteggio sul 33-29.
Il terzo quarto vede la partita aumentare di fisicità e, quindi, anche di errori da entrambe le parti. L’incontro rimane serratissimo, tant’è che Rovigo chiude avanti di sole 6 lunghezze il terzo quarto (46-40). Per la squadra di casa si sono accese Shannon Hatch (13 punti) e Silvia Viviani (14 punti), capaci di trainare l’attacco con 11 dei 13 punti segnati dall’intera squadra. Complice il lieve infortunio di Belosevic a inizio ultimo quarto, Rhodigium prende il sopravvento su Vicenza.
Questa volta è Sara Zanetti a trainare la manovra offensiva rodigina, che tocca addirittura la doppia cifra di vantaggio sul 52-42. Dopo aver toccato il massimo vantaggio nella partita, Rovigo commette qualche errore di troppo nella fase di manovra, perdendo troppi palloni e facendo rientrare in partita Vicenza fino al -4. Una volta arrivate a un passo dall’aggancio, le giocatrici vicentine non concludono in attacco, mandando così la partita ai titoli di coda con i tiri liberi di Viviani e Zanetti. È 60-51 il risultato finale. La testa ora va alla sfida con Vigarano.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Questa vittoria ha un sapore speciale: è la prima in Serie A2 nella storia di Rhodigium Basket. Questo dimostra che il gruppo, nel campionato, può giocarsela con tutte le squadre. Abbiamo avuto e avremo delle difficoltà ovviamente, ma con la possibilità di crescere e migliorare ogni settimana.
Il progetto della società e la programmazione effettuata hanno delle fondamenta solide: si può fare anche con un budget ridotto e con delle giocatrici dalle poche esperienze a questo livello. Io e tutto lo staff formato da Max, Eshan, Sara, Lorenza, Lisa e le giocatrici stiamo lavorando ininterrottamente dal 23 agosto. Vincere rimane una delle cose più belle del mondo, ma da domani la testa è già a Vigarano. Difensivamente abbiamo giocato una grandissima prova, tenendo Vicenza a soli 51 punti segnati e Pellegrini a 7 punti. Continuiamo così”.
C.S.