Privacy Policy Cookie Policy
Home » Scherma

Prima prova di qualificazione interregionale

Nel week end torna la scherma al CenSer di Rovigo con la qualificazione interregionale G.P.G. (Under14) fioretto, spada e sciabola, Maschile e Femminile
20 Ottobre 2023 Stampa articolo

ROVIGO – Si svolgerà nel fine settimana 21 e 22 ottobre, a Rovigo, la gara di scherma valevole quale prima prova di qualificazione interregionale, per l’annata sportiva 2023/2024, per le categorie Under 14.

La manifestazione si svolgerà presso il padiglione E del complesso CenSer di viale Porta Adige ed è compresa nel calendario dell’Ottobre Rodigino

La manifestazione fa parte del circuito Nazionale di scherma denominato “Gran Premio Giovanissimi”, è riservata agli atleti delle regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, ed è valida per ottenere la qualificazione alle finali Nazionali di Fioretto, Spada e Sciabola maschile e femminile, che si volgeranno nel mese di maggio 2024 a Riccione.

La categoria GPG “Gran Premio Giovanissimi” per la scherma è quella d’ingresso all’attività agonistica vera e propria, con gare regionali, interregionali e nazionali.

Quattro sono le fasce d’età maschietti/bambine 11 anni, giovanissimi/e 12 anni, ragazzi/e 13 anni e allievi/e 14 anni.

La manifestazione prevede la preparazione del campo di gara con l’allestimento delle 30 pedane necessarie nelle giornate di venerdì 20 ottobre, eseguita dai tecnici della Federazione Italiana di Scherma inviati direttamente dal comitato Regionale della FIS, in collaborazione con i tecnici designati dalla società organizzatrice.

La gara suddivide gli incontri per categorie, sfalsando gli orari per un razionale utilizzo del campo di gara e prevede l’arrivo dei primi atleti verso le ore 8.00 di sabato 21 ottobre con inizio dei primi incontri alle ore 9:30 e prosecuzione con le altre categorie nel corso della giornata fino a circa le ore 18:00, o comunque fino al completamento di tutte le fasi della gara.

Nella giornata successiva, domenica 22 ottobre, la manifestazione proseguirà con uguali orari ed organizzazione, ma con la partecipazione di categorie ed armi diverse da quelle coinvolte nella giornata precedente.

Le gare vedranno la cerimonia di apertura entrambi i giorni alle ore 9.00 con gli atleti pronti in pedana, il suono dell’inno nazionale ed il saluto delle personalità presenti.

Le gare vedranno la presenza di un commissario della FIS e di circa 35 arbitri.

In entrambe le giornate è previsto per le gare una prima parte organizzata in gironi di qualificazione a 6-7 atleti, con i gironi stilati sulla base del ranking nazionale. Sulla base dei risultati dei gironi (numero di vittorie, stoccate inferte, stoccate subite) verrà successivamente stilato un tabellone ad eliminazione diretta.

I risultati degli incontri ad eliminazione diretta determineranno conseguentemente la classifica finale con la designazione degli 8 migliori atleti, premiati in ordine di classifica, e degli ulteriori qualificati alla finale Nazionale di categoria.

Per l’incontro di finale, che designerà il vincitore della gara, verrà montata la specifica pedana in posizione comoda per la visione da parte del pubblico.

Per quanto riguarda le fasi di qualificazione i vari gironi si svolgeranno contemporaneamente e il pubblico potrà assistere a più incontri. L’ingresso alla manifestazione è libero, ed è previsto l’invito e la possibile presenza di autorità locali del mondo politico e dello sport e di vari rappresentanti della Federazione Regionale e Nazionale di Scherma, con la sicura presenza nei due giorni di gara del Presidente del Comitato Regionale della FIS Alberto Spiniella.

È prevista la partecipazione di oltre 700 atleti totali nei due giorni, con una presenza totale di circa 2000 persone.

C.S.



Articoli correlati