Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec Rhodigium rimonta ma non basta

16 Ottobre 2023 Stampa articolo

P.F. Umbertide – Solmec Rhodigium Basket: 64-56

Parziali: 21-15; 19-9; 14-24; 10-8.

Umbertide: Sammartino 12, D’Angelo 17, Scarpato 7, Baldi 12, Cupellaro 4, Stroscio 6, Gianangeli 3, Colli, Paolocci 5, Gambelunghe n.e, Festinese n.e. All. Staccini.

Rhodigium: Viviani 14, Battilotti 9, Bonivento 3, Zanetti 9, Hatch 11, Martin n.e, Tumeo 2, Marchetti n.e, Furlani 8, Ballarin, Poletto n.e. All. Pegoraro.

UMBERTIDE (Perugia) –  Solmec Rhodigium Basket arriva a un soffio dalla prima storica vittoria in A2. La squadra rossoblù gioca un’ottima prova contro Pallacanestro Femmnile Umbertide, disunendosi nel finale dopo una grande rimonta e dovendo così cedere il passo col punteggio di 64-56.

Dopo i primi 10′ di partita piuttosto equilibrati, nei quali Rhodigium ha comunque inseguito le avversarie, Umbertide ha definitivamente preso il largo nel secondo quarto. La squadra di casa ha imposto un parziale di 19-9, mentre Rovigo non è stata in grado di rispondere al forcing avversario. Arrivate a -18 a inizio ripresa, le giocatrici di Giulia Pegoraro hanno dimostrato una grande compattezza di squadra, rimontando fino al -6 sulla sirena dei 30′ di gioco.

Nell’ultimo quarto Rhodigium si è ulteriormente avvicinata alle avversarie, arrivando addirittura a giocarsi la possibilità di impattare il risultato: sul 55-57 la transizione rodigina non ha portato al risultato sperato: l’appoggio di Shannon Hatch (11 punti) si è fermato sul ferro. Mancata la possibilità di pareggiare il risultato, Rovigo non è stata in grado di rientrare definitivamente in partita. Umbertide, grazie ai propri pilastri Francesca Pia D’Angelo (17 punti), Beatrice Baldi (12 punti) e Ludovica Sammartino (12 punti) è riuscita a sventare il tentativo di rimonta da parte della Rhodigium, vincendo con 8 lunghezze di vantaggio sulla sirena finale.

Sabato 21 ottobre alle 20:30 Rhodigium continuerà la caccia alla prima storica vittoria in A2. Al Palazzetto dello Sport arriva Vicenza, squadra già affrontata nel contesto del Rhodigium Basket Day.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Dopo un primo quarto nel quale siamo rimasti a contatto, nel secondo periodo Umbertide ci sovrastato a livello di atteggiamento, intensità e fisicità. A metà partita abbiamo cercato di puntare sulla voglia di riscatto delle ragazze: ha funzionato bene.

Il secondo tempo è stato di tutt’altra caratura rispetto ai primi 20′: più aggressive, intense, concrete e meno impaurite. Nel terzo periodo abbiamo recuperato parecchi grazie ad un parziale importante. Nell’ultimo periodo non siamo riuscite ad agganciare Umbertide sbagliando tre canestri consecutivi.

La stanchezza e le tante energie spese nella rimonta ci hanno fatti arrivare stanchi a fine partita, non riuscendo a concretizzare negli ultimi minuti. Complimenti a Umbertide per aver resistito alla nostra rimonta.

Dal nostro punto di vista dobbiamo ancora migliorare nel primo tempo, ma le ragazze hanno svolto un ottimo lavoro nella ripresa: una volta sotto di 18 punti, avremmo potuto perdere di 30 punti. È una sconfitta che ci deve dare fiducia e continuare a lavorare per ridurre il più possibile situazioni come quelle viste nel primo tempo in futuro”.

 

C.S.



Articoli correlati