Il presidente Boniolo fa il punto sulla stagione sportiva
ROVIGO – Gli ultimi capitoli, forse i più emozionanti, devono ancora essere scritti, ma il libro della stagione 2023 del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua sembra già esaltante. A tracciare un primo bilancio pochi giorni prima di Ferragosto è il presidente Alessandro Boniolo, che si spinge anche agli eventi, non solo sportivi, che animeranno la fine dell’estate rossoblù.
Presidente, dal punto di vista strettamente sportivo, finora i risultati sono eccellenti.
“Senza ombra di dubbio. I primi obiettivi stagionali sono stati centrati. La squadra di baseball della Serie A ha ben figurato nella fase a gironi e ora sta disputando una tranquilla Poule Salvezza che, se tutto andrà come previsto, ci porterà a mantenere il diritto di partecipare anche alla prossima massima serie nazionale, confermando che meritiamo di stare sul palcoscenico più prestigioso.
Le ragazze della Serie A2 di softball ogni anno sanno sorprenderci ed emozionarci: dopo aver vinto il proprio girone, affronteranno per il secondo anno di fila i playoff, questa volta contro il Sacco Legnano. L’obiettivo di tornare a giocare una finale nazionale e, magari, questa volta vincerla. Non sarà per niente semplice, ma proveremo a inseguire un’impresa storica”.
Continuano ad arrivare soddisfazioni anche dal vivaio.
“Le nostre Under si confermano ai vertici a livello regionale e, in alcuni casi anche nel panorama nazionale. Tutte le formazioni del settore giovanile dell’Adriatic Lng Baseball Softball Club Rovigo hanno raggiunto i playoff nei rispettivi campionati. Segno che lavoriamo con passione e qualità. Il nostro movimento continua a essere attrattivo per i giovani rodigini e a sfornare prospetti di grande interesse”.
Anche perché grazie al “Summer Camp” molti bambini e bambine entrano in contatto con l’ambiente del batti e corri rodigino.
“La nostra animazione estiva è sempre più un punto di forza per l’intera società. Anche questa estate molte famiglie ci hanno dato fiducia affidandoci i loro bambini e ragazzi. Con la proposta allungata fino all’inizio dell’anno scolastico, il nostro diamante sta diventando il punto di riferimento estivo per moltissimi giovani, che grazie ai nostri educatori vengono coinvolti in moltissime attività che vanno ben oltre il baseball e softball”.
Ciò che da tempo caratterizza il BSC Rovigo è proprio l’apertura verso progetti non solo sportivi.
“Siamo sempre attenti anche all’ambito educativo e sociale, come nel caso del sempre più intenso progetto legato al baseball per ciechi. Grazie alla collaborazione con gli amici del San Bonifacio, stiamo crescendo molto e ci stiamo imponendo come polo di riferimento a livello regionale. Sabato 2 e domenica 3 settembre a Bollate parteciperemo anche al primo Torneo Esordienti di baseball per ciechi”.
Ad alimentare il movimento “bxc” contribuiscono anche importanti appuntamenti come quello previsto a fine estate a Corte Carezzabella di San Martino di Venezze.
“Ci siamo fatti promotori e organizzatori di una bellissima iniziativa che il 26 settembre vedrà protagonisti gli atleti non vedenti della nostra squadra, preziosi testimonial di un evento intitolato ‘Lo Sport da chi ce l’ha fatta’, che vuole tradursi in un messaggio di incoraggiamento per sottolineare come grazie allo sport sia possibile andare oltre qualsiasi disabilità e diversità. Saranno proprio loro i grandi protagonisti della serata, con le loro esperienze personali e la loro passione per lo sport. Ad impreziosire l’incontro anche la presenza del campione olimpico di canottaggio Rossano Galtarossa”.
Nell’attesa delle fasi finali dei campionati regionali e nazionali, le squadre giovanili rossoblù hanno già messo nel mirino anche l’ormai tradizionale torneo estivo “Città di Rovigo”.
“Ci piace l’idea di riproporre ogni estate questa competizione giovanile, che ci impegna molto dal punto di vista organizzativo ma che ci regala anche molte soddisfazioni. Tante squadre di tutto il nord Italia ormai hanno messo in calendario la partecipazione al nostro torneo, che stagione dopo stagione cresce sempre più. Quest’anno l’appuntamento è con il softball il 30, 31 agosto e 1° settembre”.
Ad impreziosire la stagione c’è anche un record di medaglie conquistate dagli atleti rossoblù con le Nazionali giovanili in ambito europeo.
“Quelle d’argento conquistate da Anita Silvoni e Livia Bernardi ai recenti Europei di softball Under 18 sono andate ad aggiungersi a quelle d’argento messe al collo Chinedozi e Bergamasco con l’Under 15 azzurra e a quella di bronzo di Gabriele Corsi col baseball Under 12. Soddisfazioni enormi per il BSC Rovigo. Magari la nostra Sabrina Bottazzi, a breve impegnata con la Nazionale Under 13 di softball, riuscirà a implementare questo già ricco bottino”.
C.S.