Sul Col Drusciè impresa di Zurlo
CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) – La tappa regina del 31° Giro del Veneto a tappe, andata in scena lungo i 137,8 chilometri disegnati interamente in terra bellunese con partenza da Borgo Valbelluna e arrivo a Cortina d’Ampezzo, sul Col Drusciè, ha premiato il coraggio e la tenacia di Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol).
Il vicentino di Tezze sul Brenta, classe 1998, già vincitore del Giro del Veneto nel 2021, è andato all’attacco al passaggio all’Intergiro di Agordo, quando al traguardo mancavano ancora più di 50 chilometri, è riuscito a resistere al ritorno degli avversari sul Passo Falzarego e ha regolato sulla rampa finale del Col Drusciè il bergamasco Luca Cretti (Colpack Ballan). Proprio quest’ultimo si è preso le insegne del primato strappandole ad uno sfortunato Andrea Guerra (Zalf) rimasto vittima anche di una caduta in discesa.
La tappa regina del Giro del Veneto targato 2023, scattata da Mel, ha visto in gara 152 atleti che hanno dato vita ad una lunga bagarre prima di lasciar andare il primo tentativo di fuga di giornata. Lungo la strada che risale la Valle del Mis, infatti, a prendere il largo sono stati Giovanni Zordan (Zalf), Luca Varroni (Cablotech) e Andrea Colnaghi (Onec); il loro tentativo si è esaurito in vista del primo GPM di giornata posto a Gosaldo.
Dopo la lunga discesa, al passaggio dall’Intergiro di Agordo ad allungare nuovamente è stato un quintetto composto da Andrea De Totto, Nicolò Di Bernardo e Matteo Zurlo (Uc Trevigiani), Michael Zecchin (Zalf) e Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze). Questi cinque corridori hanno guadagnato 2’30” sul gruppo inseguitore: sulle prime rampe del Falzarego Zurlo ha rilanciato l’azione andandosene in solitaria e riuscendo a scollinare in vetta alla Cima Coppi del Giro del V eneto con 1’15” sui più immediati inseguitori.
Giunti a Cortina con una situazione ancora apertissima, sulle severe pendenze che conducevano verso il traguardo del Col Drusciè, Luca Cretti (Colpack Ballan) si è lanciato all’inseguimento di Matteo Zurlo raggiungendolo ad appena 500 metri dal traguardo. A quel punto Zurlo è stato bravo a gestire le energie rimaste, impostando una lunga progressione che gli ha consentito di precedere Luca Cretti sulla linea d’arrivo.
A completare il podio è stato il piemontese Luca Cavallo (Overall Tre Colli). Per il bergamasco Luca Cretti (Colpack Ballan) c’è comunque il primato in classifica generale ad una sola tappa dal termine e domani sul circuito di Scomigo si attende una scoppiettante frazione conclusiva.
“Ci tenevo a vincere oggi anche se sapevo che non sarebbe stato facile; con la squadra abbiamo deciso di attaccare prima del Falzarego. I miei compagni hanno fatto un grandissimo lavoro nel falsopiano consentendoci di guadagnare secondi importanti. Io poi ho dato tutto per restare in testa. Quando ho visto arrivare Cretti nel finale ho cercato di gestirmi al meglio e sono felice che questo sia bastato” ha spiegato dopo il traguardo Matteo Zurlo. “Domani si chiude a Scomigo dove ho già vinto l’anno scorso; proverò a fare del mio meglio per guadagnare la prima posizione in classifica”.
Soddisfatto e sereno Luca Cretti: “Oggi l’obiettivo era prendere la maglia e ci sono riuscito sfiorando anche il successo di tappa quindi posso essere soddisfatto. Non conosco il percorso di domani ma me lo farò spiegare da chi ha già corso lì e domani mattina andrò a vederlo. So di poter contare su di una squadra molto forte che anche oggi ha fatto un grande lavoro in salita e questo sarà fondamentale per mantenere il primato”.
L’ordine d’arrivo della 4^ Tappa del 31° Giro del Veneto:
1° Matteo Zurlo (Uc Trevigiani)
2° Luca Cretti (Colpack Ballan) a 2″
3° Luca Cavallo (Overall) a 14″
4° Alessandro Monaco (Technipes Inemiliaromagna) a 45″
5° Cristian Rico Lemus (Colombia)
6° Florian Kajamini (Colpack Ballan) a 1’03″
7° Thomas Pesenti (Beltrami TSA) a 1’07”
8° Giovanni De Carlo (Sias Rime) a 1’09”
9° Pavel Novak (Colpack Ballan) a 1’48”
10° Dennis Lock (Sias Rime) a 2’19”
La classifica generale:
1° Luca Cretti (Colpack Ballan)
2° Matteo Zurlo (Uc Trevigiani) a 21″
3° Luca Cavallo (Overall) a 52″
4° Alessandro Monaco (Technipes Inemiliaromagna) a 55″
5° Giovanni De Carlo (Sias Rime Drali) a 1’42”
6° Thomas Pesenti (Beltrami TSA) a 1’44”
7° Cristian Rico Lemus (Colombia) a 2’09”
8° Martin Nessler (Technipes Inemiliaromagna) a 2’35”
9° Dennis Lock (Sias Rime) a 2’52”
10° Lorenzo Ginestra (Work Service) a 3’30”
Le maglie:
Classifica generale, maglia rosso veneto SGM: Luca Cretti (Colpack Ballan)
Classifica a punti, maglia ciclamino Rubega: Matteo Zurlo (Uc Trevigiani)
Classifica giovani, maglia bianca Lames: Simone Vieceli (Bibanese)
Classifica GPM, maglia verde Epoca: Matteo Zurlo (Uc Trevigiani)
Classifica TV, maglia gialla Clone: Matteo Baseggio (Uc Trevigiani)
Classifica Intergiro, maglia blu Carrozzeria Zanon Antonio: Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze)
Vincitore di tappa, maglia azzurra Dalpitech: Matteo Zurlo (Uc Trevigiani)
LA TAPPA DI DOMANI:
5^ TAPPA – SCOMIGO (TV) – SCOMIGO (TV) – 138,5 km
Partenza alle ore 12.00 – Arrivo previsto alle ore 15.30
Si corre per la 21^ edizione del Trofeo Città di Conegliano. Tappa in circuito: prima un anello collinare di 12 chilometri da ripetere otto volte cui seguirà un secondo anello, di 8,5 chilometri che andrà ripetuto per cinque volte. Tappa interamente disegnata sulle Colline del Prosecco inserite dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Tappa impegnativa, senza respiro. Non una semplice passerella ma l’ultima occasione per ribaltare la classifica e regalare emozioni al pubblico del Giro del Veneto.
COPERTURA TV E SOCIAL – Si ricorda che il 31° Giro del Veneto può essere seguito attraverso gli aggiornamenti testuali e multimediali pubblicati in tempo reale sulla pagina Facebook ufficiale del Giro del Veneto a tappe. Anche questa sera, alle ore 20.30 è prevista la messa in onda di una sintesi di 30 minuti che sarà trasmessa su Telechiara (Canale 17 Digitale Terrestre in Triveneto) e sulla Pagina Facebook di Teleciclismo.
Classifiche di tappa (CLICCA QUI)
C.S.