Privacy Policy Cookie Policy
Home » Tiro con l'arco

Caldo giugno ruggente per le Due Tigri

17 Giugno 2023 Stampa articolo

no images were found

VILLADOSE (Rovigo) – Gli Arcieri delle Due Tigri di Villadose affilano i loro artigli e brindando a un giugno propizio finalmente alle gare outdoor. Domenica scorsa a Roveredo Alto a Marostica (Vicenza) si è svolto il Campionato Regionale Campagna organizzato dalla Archery Training Academy in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO.

Percorso tecnico e impegnativo come è giusto che sia per un evento regionale, tra un saliscendi continuo in mezzo ad ulivi e ciliegi in frutto. La formula di gara prevede 12 piazzole a distanze conosciute e 12 a distanze sconosciute, sui quattro bersagli di gara per decretare i campioni del Veneto. Le Tigri di Villadose non hanno mancato di rispondere alla chiamata.

Viviana Fabiano al suo debutto quest’anno nel campionato “campagna” con l’arco compound continua a raccogliere i buoni frutti delle precedenti gare. Dopo le prime tre piazzole un po’ sottotono ha preso il ritmo giusto per portare a casa l’oro per la classe allieve divisione compound con 308 punti, staccando con ogni probabilità il ticket di qualifica per accedere ai campionati italiani nel prossimo mese di luglio.

Cristina Ferracin, dopo le ultime gare poco soddisfacenti rispetto ai risultati dell’anno precedente, in questa gara ha tirato fuori la calma di una tigre che si scaglia sulla preda… concludendo la gara con un terzo posto di classe senior femminile divisione olimpico con 264 punti, punteggio che le ha permesso l’accesso agli scontri assoluti nel pomeriggio.

Scontri brillantemente superati, anche con il supporto del tecnico Daniele Ferracin, per agguantare il titolo di campionessa regionale assoluto femminile olimpico. Il fine settimana precedente è stato altrettanto frenetico.

Venerdì 2 sul campo degli Arcieri Padovani al “quattordicesima targa giovanile città di Padova” ha partecipato il settore giovanile nella tipologia di gara targa con 36 frecce di qualifica e scontri assoluti, seguiti dai tecnici Cristina Ferracin e Giuseppe Manfrinato.

Angelo Pavan con 266 punti si qualifica secondo classe Junior maschile olimpico, e dopo un avvincente scontro con Francesco Zaghis (Compagnia Arcieri Franchi) chiude 3-7 e quindi un secondo posto assoluto maschile.

Viviana Fabiano con 312 punti si qualifica prima classe Allievi femminile compound, mentre perde il primo scontro, ma poi contro Elettra Bonato (Arcieri Treviso) trova l’agonismo giusto ed ottiene il bronzo con 138 punti a 131 dell’atleta avversaria.

Clarissa Fabiano si classifica quarta classe Ragazzi femminile olimpico con 241 punti, confermandosi sempre quarta anche agli scontri assoluti.

Per lei altra levataccia il mattino seguente per il “Trofeo CONI under 14” sui 18 metri al campo degli Arcieri del Sagittario del Veneto a Pernumia (PD) accompagnata dal tecnico Cristina Ferracin. Nonostante la fatica per la gara del giorno precedente, il veloce recupero ha consentito di mantenere una grande lucidità e disputare una splendida gara, realizzando una volèe al top con 30 punti e guadagnando posizioni in classifica durante la gara, chiusasi al quarto posto.

Domenica 4 si è concluso il “Trofeo Esordienti Veneto” alla seconda edizione. Quest’anno hanno partecipato Rossella Moscatello e Deborah Guarino preparate per le tre tipologie di gare dai tecnici Daniele Ferracin, Cristina Ferracin e Giuseppe Manfrinato. Lo scopo della manifestazione, promossa dal Comitato Regionale Veneto FITARCO, è di far saggiare ai neofiti le varie specialità: indoor, targa, campagna e 3D. La terza ed ultima gara si è disputata sul campo degli Arcieri di Vicenza con un percorso misto campagna e 3D. Deborah catturata dalla bellezza della natura da godere in questo tipo di gara si è classificata terza per la classe OL-AN Femminile e quarta nella classifica generale delle 3 gare.

Per chi volesse avvicinarsi al tiro con l’arco i corsi si svolgono presso l’impianto sportivo di Canale di Ceregnano, per informazioni scrivere a arcieri2tigri@gmail.com oppure contatti su www.facebook.com/arcieri2tigri.

C.S.



Articoli correlati