Entusiasmo delle selezioni polesane al Trofeo dei Territori
no images were found
SCHIO (Vicenza) – Domenica scorsa nel pieno della finale under 12 a Lendinara l’annuncio dello speaker dell’esordio con vittoria della selezione femminile polesana contro quella di Bolzano al Trofeo dei Territori 2023 è stato accolto da un fragoroso applauso del pubblico presente, e altrettanto significativa è stato il risultato delle panchine delle squadre di Adria e San Pio X impegnate in campo, a sottolineare ulteriormente la passione e la volontà di crescita dell’intero movimento locale.Tre giorni intensi per la squadra under 14 femminile e quella under 15 maschile, quelli della ventunesima edizione dell’Aequilibrium Cup – Trofeo dei Territori, disputata in provincia di Vicenza, tra Schio, Santorso e Torrebelvicino e culminata nelle finali al PalaLanzi di Schio che hanno visto i trionfi nel femminile di Venezia e nel maschile di Trento.
Le solite difficoltà numeriche, specialmente nel maschile, non hanno comunque impedito di disputare delle buone prove, con il femminile capace di ottenere due successi contro Bolzano e Padova e di sfiorare l’impresa anche nell’ultimo turno contro Verona.
Giornate, comunque, anche e soprattutto di condivisione e divertimento e non sono mancate nemmeno le liete sorprese, come il graditissimo incontro tra le selezioni e la leggenda del volley azzurro Julio Velasco, tecnico della cosiddetta “generazione di fenomeni”.
L’under 14 femminile si è alternata tra Santorso (Palestra Timonchio) e Schio (Palestra Grotto-Magré e Palestra Campus) e questi sono i risultati ottenuti durante la manifestazione:
Domenica 23 aprile
Rovigo-Bolzano 2-1 (24-26, 25-18, 15-12) / Rovigo-Treviso/Belluno 0-2 (23-25, 23-25)
Lunedì 24 aprile
Rovigo-Venezia 0-2 (15-25, 14-25) / Rovigo-Trento 0-2 (15-25, 10-25) / Rovigo-Padova 2-0 (25-23, 25-21)
Martedì 25 aprile
Rovigo-Vicenza 0-2 (17-25, 23-25) / Rovigo-Verona 1-2 (25-23, 10-25, 10-15)
Selezione under 14 femminile Rovigo: Giorgia Lenoci (GS Volpe), Alice Schiesaro (GS Volpe), Asia Volpe (GS Volpe), Noemi Brancaleon (Polisportiva San Bortolo), Saija Celeghin (Polisportiva San Bortolo), Hilary Tanese (Polisportiva San Bortolo) , Giulia Tieghi (Adria Volley), Eleonora Salvan (Volley Polesella), Sofia Fonsato (US Virtus Taglio di Po), Bianca Scabin (US Virtus Taglio di Po), Irene Drago (GS Real Pontecchio), Denise Targa (GS Real Pontecchio) ), Francesca Grisotto (CRG Villadose), Rachele Boldrin (Pallavolo Occhiobello).
1° allenatore: Paolo Ferrioli; 2° allenatore: Laura Luce; dirigente accompagnatore: Federico Bertaglia.
“Sono molto orgoglioso di come si sono comportate le ragazze – ha dichiarato il consigliere Fipav Rovigo, Federico Bertaglia -. Sono state delle leonesse e hanno stretto come non mai. Forse potevamo persino conquistare qualche set in più, ma va comunque bene così. Partiamo sempre con i piedi per terra, ma partita dopo partita la squadra è cresciuta e le ragazze sono state davvero bravissime. In generale, sono stati tre giorni bellissimi, le ragazze hanno fatto gruppo, si sono divertite e hanno lavorato molto bene, tutto poi con la migliore organizzazione possibile”.
L’under 15 maschile, invece, di scena a Schio (Palestra Grotto-Magré, Palasport Don Bosco), Torrebelvicino (Palestra Carducci), non è riuscita a conquistare vittorie ma ha comunque messo in luce combattività e miglioramenti. I risultati:
Domenica 23 aprile
Rovigo-Vicenza 0-2 (8-25, 9-25)
Lunedì 24 aprile
Rovigo-Verona 0-2 (16-25, 21-25) / Rovigo-Padova 0-2 (14-25, 13-25) / Rovigo-Venezia 0-2 (10-25, 15-25)
Martedì 25 aprile
Rovigo-Trento 0-2 (17-25, 10-25) / Rovigo-Treviso/Belluno 0-2 (16-25, 12-25)
Selezione under 15 maschile Rovigo: Pietro Brazzo (Adria Volley), Fallau Benetti (Delta Volley Porto Viro), Luca Marcati (Delta Volley Porto Viro), Matteo Piva (Delta Volley Porto Viro), Lorenzo Zaghi (Delta Volley Porto Viro), Michele Zennaro (Delta Volley Porto Viro), Pietro Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Filippo Baraldi (Tumbo Rovigo Volley), Paolo Brancaleon (Tumbo Rovigo Volley), Tobia Cavallini (Tumbo Rovigo Volley), Pietro Dolcetto (Tumbo Rovigo Volley), Edoardo Felisatti (Tumbo Rovigo Volley).
1° allenatore: Luca Bononi; 2° allenatore: Luca Sarto; dirigente accompagnatore: Giampaolo Guariento.
“Sappiamo quali sono i nostri limiti, soprattutto di tenuta mentale – dice il consigliere Fipav, Giampaolo Guariento -. Partiamo spesso bene, arriviamo anche ad un certo punto con un discreto entusiasmo, ma poi bastano alcuni punti avversari e cediamo e quindi diventa devastante, perché già le altre selezioni sono richieste più forti di noi, se poi subentra questo aspetto, finiscono per sovrastarci.Per tenere il loro livello, noi dobbiamo sempre giocare al 110%, e se invece viene a calare la tensione, poi diventa difficile recuperare. E certo anche a noi ogni tanto non dispiacerebbe provare a vincere, ma conosciamo appunto fin dove possiamo arrivare ad oggi.
Al di là degli aspetti di campo, sono stati giorni molto piacevoli. I ragazzi non potevano utilizzare i cellulari e così hanno anche socializzato di più e porteranno senz’altro a casa una bella esperienza, che poi è sempre il nostro obiettivo primario: dar loro entusiasmo per aiutare a far crescere l’intero movimento maschile. La ciliegina sulla torta è stato l’incontro con Julio Velasco, sempre un piacere perché è un grandissimo motivatore, una persona che trasmette entusiasmo, non solo ai ragazzi ma proprio a tutti quanti: un vero maestro”.
Oltre alle selezioni, ottima partecipazione anche per quanto concerne la squadra arbitrale di Fipav Rovigo che ha visto le presenze di Anna Perazzolo, Greta Tellarini e Alberto Avanzi, quest’ultimo capace anche di meritarsi la designazione a primo ufficiale di gara per la finalissima di under 15 uomo: un’ulteriore notevole soddisfazione per tutta la pallavolo polesana.
C.S.