Rovigo inizia con il piede giusto
CASTION DI STRADA (Pordenone) Inizia con un buon pareggio la stagione di softball Serie A2 delle ragazze del Baseball Softball Club Rovigo. Sabato a Castions di Strada le rossoblù hanno affrontato la locale Castionese nella doppia sfida valida per la prima giornata del Girone B. Gara uno è andata alle padrone di casa col punteggio di 6-2, poi pronto riscatto delle polesane che si sono imposte in gara due per 4-1.
Confronto molto ingessato nelle prime riprese, con le difese a prevalere sugli attacchi. Nessuno arriva a casa base fino al quinto inning, quando la partita esplode. Ai quattro punti messi a segno dalla Castionese, Rovigo risponde con le corse vincenti di Silvoni e Bolognini.
Ma al successivo turno nel box di battuta le friulane trovano altre due marcature che allargano la forbice e complicano la rincorsa delle ragazze rodigine. La difesa di casa resta attenta anche nel settimo inning finale e la gara va in archivio sul 6-2.
In gara due per le rossoblù sale in pedana Sovak. La lanciatrice ungherese riparte esattamente da dove aveva chiuso la passata stagione, con la stessa solidità e concretezza. Dopo aver concesso un solo punto a Castionese nel primo inning, azzera e lascia a secco le mazze avversarie. Il resto lo fa l’attacco polesano, che prima pareggia i conti alla terza ripresa con Avanzi e poi prende il largo alla quarta con uno splendido fuoricampo di Bernardi da due punti. Quest’ultima giocata risulta decisiva nell’economia della partita: Castionese non riesce a scuotersi e Rovigo nel finale trova il poker grazie a una nuova corsa di Bernardi.
Il pareggio in campo conferma i valori sulla carta delle due squadre. Per Rovigo, che punta a ripetere lo splendido campionato dello scorso anno, chiuso con il titolo di vicecampione, è sicuramente un buon avvio. Nel Girone B della Serie A2 di softball regna l’equilibrio dopo la prima giornata: pareggi anche tra Stars Ronchi e Tiger Massa e tra Nuove Pantere Lucca e Nettuno. Giornata di riposo per il Longbridge. Nel prossimo weekend toccherà proprio alle ragazze rossoblù osservare il turno di stop.
C.S.