Presentazione stagione 2022/2023
ROVIGO – Il primo incontro della nuova stagione con le società della provincia per Fipav Rovigo si è tenuto nel capoluogo, domenica 18 settembre, nella sala mediateca del Palazzo delle Federazioni Sportive in viale Porta Adige.
I lavori sono partiti da un’analisi accurata a livello statistico e qualitativo di quanto fatto nell’ultima annata sportiva che ha visto la partecipazione a 12 campionati/trofei provinciali nelle varie serie e categorie, 6 campionati interprovinciali maschili con le province di Padova e Venezia e 2 con Verona.
Un totale di 150 squadre iscritte nel settore femminile tra serie e categorie e 15 nel maschile, 600 gare disputate e 7 finali evento provinciali che hanno coinvolto circa 1500 persone.
A queste vanno sommate le attività promozionali con 12 squadre iscritte alle attività Under 13 Young e 33 al Volley S3. Nel beach volley, 6 società iscritte, 16 coppie partecipanti e 70 gare disputate.
La provincia di Rovigo, si è anche messa in evidenza all’interno della regione Veneto.
In primis a livello organizzativo, con la disputa delle finali regionali Under 16 maschili e femminili in collaborazione con il Delta Volley Porto Viro; la finale regionale dei campionati studenteschi di beach volley, coadiuvata dall’Ufficio Scolastico di Rovigo e con il trofeo dei territori interregionale di beach volley esteso ad undici province e con il supporto del comitato regionale Fipav Veneto.
Nonostante i dati, nel mero computo numerico, indichino atavicamente ancora il territorio come ultimo per tesserati – comunque oltre il migliaio –, Rovigo è tuttavia risultata la seconda provincia nel rapporto abitanti in regione, dietro soltanto a Vicenza, con una capillarità del 5,9%.
Venendo, invece, alla nuova stagione 2022/2023, i campionati proposti saranno i seguenti:
MASCHILE
Prima Divisione interprovinciale Padova/Venezia e Verona
Seconda Divisione interprovinciale Padova/Venezia e Verona
Coppe di Divisione
Campionati interprovinciali giovanili Padova/Venezia e Verona nelle categorie Under 19, 17, 15 e 14
Under 13 (6v6) interprovinciale Padova/Venezia e Verona, e Under 13 (3v3) per la provincia di Rovigo
FEMMINILE
Prima Divisione
Seconda Divisione
Coppa di Divisione
Under 18, 16, 14, 13
Da segnalare la già forte presenza prevista in alcuni campionati. Nel settore femminile, per Prima Divisione, Under 18 e 16 risultano iscritte 10 società, numero che sale a 13 per la Coppa Rovigo.
“La nuova stagione sportiva inizia con una bella medaglia al collo di Campioni del Mondo che ha avuto un impatto mediatico oltre il preventivato e con un numero importante di tesserati in provincia che ci porta ad essere secondi nel Veneto – ha dichiarato il presidente di Fipav Rovigo, Natascia Vianello -. Il Polesine segue la pallavolo, ama la pallavolo e vuole giocare a pallavolo: questo sarà il focus attorno al quale ruoteranno tutte le attività proposte alle società sportive, attività che permetteranno di programmare percorsi di ogni tipo e per qualunque esigenza.
Ci aspetta l’ennesima stagione sportiva in salita e faremo di tutto per tutelare le società del territorio. In Italia ci sono più di 4mila società sportive, circa un’ottantina di queste militano in serie A, questa è la pallavolo in Italia: associazionismo, volontariato e tanta, tanta passione”.
Infine, i nominativi dei nuovi responsabili di settore per Fipav Rovigo:
Campionati e Segreteria – Giulia Monsurrò
Ufficiali di gara – David Bastianin ed Elisa Cappellozza
Designante – Caterina Baccaglini
Giudice territoriale – Diego Longhi
Allenatori – Alberto Maria Nicoli
Volley S3 – Stefania Menarello
Beach Volley – Luca Pregnolato
C.S.