Doppietta rossoblù: la salvezza si avvicina
SENAGO (Milano) – Missione compiuta a Senago per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. La trasferta più lunga della Poule Salvezza si chiude con un doppio successo per i rossoblù, che restano stabilmente nelle zone alte della classifica del Girone E1. L’incontro, valido come prima giornata di ritorno, ha visto i polesani imporsi 12-7 in gara uno e 4-1 in gara due.
La prima sfida di giornata vede subito un Rovigo pimpante sul box di battuta: nei primi tre inning arrivano infatti sette punti, firmati da Buin (2), Gonzalez, Salvatore, Lorenzo Taschin, Ferrari e Bravo. Senago resta però in partita sfruttando una difesa rossoblù non certo impenetrabile. Dopo cinque riprese Crepaldi viene sostituito sul monte da Pietrogrande. Al quinto inning l’accelerazione che frutta i cinque punti decisivi: li segnano Pizzoli, Salvatore, Sandalo, Gonzalez, e ancora Ferrari, autore di una prova davvero positiva. Poi Giacomo Taschin è bravo a trasformare il vantaggio acquisito nel definitivo successo con tre ultime riprese quasi perfette.
Più chiusa gara due, affrontata dall’Itas Mutua Rovigo alternando Javier Diaz e Muzzarelli sul monte: sei riprese per il primo, tre per il secondo. I rossoblù vanno subito avanti grazie a un fuoricampo di Nosti, ma poi al quarto inning facilitano con una disattenzione il pareggio dei padroni di casa. Il confronto resta molto equilibrato e nessuno arriva più a casa base fino all’ottavo inning, che fa registrare i punti di Sandalo, Ferrari e Bravo. E’ l’allungo che vale il secondo successo di giornata agli ospiti.
In classifica l’Itas Mutua Rovigo agguanta in vetta le New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, fermate sul pareggio dal Cervignano. La salvezza sembra ormai vicina: una doppia vittoria anche nel prossimo confronto con Brescia potrebbe risultare decisiva. Ma l’obiettivo è multiplo, perché si punta anche ad agguantare la qualificazione alla prossima Coppa Italia e a garantirsi un posto tra le teste di serie della Serie A 2023, traguardo quest’ultimo riservato solo a chi chiuderà in testa il girone.
C.S.