Le sette meraviglie delle Tigri
no images were found
CANALE DI CEREGNANO (Rovigo) – E con questa sono sette… Nel mese da poco trascorso al campo di tiro di Canale di Ceregnano la compagnia degli Arcieri delle Due Tigri di Villadose, all’ombra del campanile ha accolto i tanti amici arcieri che hanno deciso di sfidarsi nella settima edizione del Trofeo delle Tigri, seconda gara della stagione outdoor organizzata dagli arcieri polesani. La formula di gara, come per il precedente II 72 Roarr di quindici giorni prima, è stata quella delle 72 frecce, 70/60 mt Round – 50 mt Round, resa necessaria dal perdurare della situazione sanitaria, che seppur in miglioramento impone ancora cautela.Veramente tanti gli atleti provenienti dal Veneto e dalle regioni vicine, complice anche il fatto che si è trattato di una gara di selezione per i successivi raduni, alla presenza degli osservatori regionali; proprio il gran numero di iscritti alla competizione, alcuni anche di caratura nazionale, ha reso necessario la presenza del doppio direttore di gara.
Gli arcieri, dopo l’inno di rito, si sono affrontati durante una mattinata baciata dal sole tiepido, fortunatamente comparso dopo i giorni precedenti in cui il maltempo aveva dominato. Durante la competizione, lo staff è stato più volte impegnato a ricercare qualche freccia fuori bersaglio, ma alla fine tutto è filato liscio e tutti si sono divertiti come nella migliore delle tradizioni.
Volée dopo volée, gli arcieri sono entrati nello spirito della gara trovando il loro ritmo fino all’ultima freccia, accompagnata da un applauso generale. In un clima gioioso e rilassato, anche le premiazioni sono state eseguite a norma di regolamento e hanno visto tutte le medaglie al collo dei rispettivi vincitori.
Terminata la gara regolamentare a far trattenere tutti il fiato è stata la consegna del Trofeo, realizzato artigianalmente con grande sapienza e raffinata tecnica dal socio della compagnia Giuseppe Manfrinato, che sempre mette a fattor comune il suo ingegno e la sua grande passione in materia, per dar lustro alla compagnia di Villadose.
Il trofeo viene assegnato alla compagnia che partecipando alle due gare – il II 72 Rooar e il VII Trofeo – realizza complessivamente il punteggio maggiore. Quest’anno la squadra che si è aggiudicata l’ambito premio è stata la Compagnia Arcieri Kappa Kosmos Rovereto (TN) con un totale di 7.019.
Mentre a sostenere i colori di casa ha pensato il settore giovanile: Viviana Fabiano che si piazza terza Olimpico Allievi Femminile, Clarissa Fabiano sempre terza ma Olimpico Ragazzi Femminile ed Angelo Gori quinto Olimpico Junior Maschile.
I ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti ed alle Tigri che hanno contribuito alla buona riuscita della competizione, nonché al panificio Di Palmo Antony di Canale per aver offerto parte dei premi in prodotti artigianali ad al sostegno di Impresa Edile di Zulian Silvio di Adria (RO).
Le fatiche organizzative per quest’anno son finite, ora gli obiettivi sono la partecipazione ai regionali Targa, HF e 3D, nonché dedicarsi ai corsi di avviamento estivi e progetti con scuole ed animazioni. Per chi volesse maggiori informazioni può scrivere ad arcieri2tigri@gmail.com o visionare la pagina facebook www.facebook.com/arcieri2tigri.
C.S.