Ferrara Baseball: inizia il nuovo campionato
FERRARA – Prende ufficialmente il via la nuova stagione sportiva del Ferrara Baseball Club: all’open day mancano pochi giorni, giusto il tempo per le consuete amichevoli utili a verificare lo sviluppo dei giovani atleti.
Domenica 9 maggio, l’Under 14 ha incrociato le mazze coi pari età di Minerbio, raccogliendo indicazioni positive soprattutto sul monte di lancio: seppur orfani del talento Buriani, passato di categoria e girato in prestito a Ravenna, i ragazzi del castello trovano nuove soluzioni in pedana con il debutto di Bimavia e Leoni, che andranno ad affiancare in bullpen Cavallo e Sanna.
Amichevoli anche per le categorie Under 12 ed Esordienti, ospiti sabato15 maggio degli amici del Tozzona Imola. I più piccoli si segnalano per evidenti progressi: decisi in battuta, i pulcini fanno cose belle anche in difesa, chiudendo numerose eliminazioni in base e lasciando addirittura a secco gli avversari nel secondo inning. Nel gruppo, tanti bimbi sono alla primissima esperienza sportiva: Riccardo Fratta e Francesco Pellati colorano il proprio debutto con due valide a testa e altrettanti punti segnati.
Imola si prende la rivincita nel confronto Under12; anche in questo caso la squadra ferrarese presenta tanti volti nuovi, e al di là del risultato si guarda al positivo esordio in pedana di Francesco Calabrò, Andrea Pedace e Giorgio Anzelotti, quest’ultimo in grado di mettere a segno due eliminazioni al piatto con appena undici lanci. Secondo i tecnici, un gruppo su cui lavorare a lungo termine, ma che opportunamente motivato potrebbe togliersi qualche soddisfazione anche nell’immediato.
Da sabato 22 maggio inizieranno le gare ufficiali. Debutto casalingo dell’Under 12 contro il San Lazzaro, campione regionale uscente. Saranno invece i pulcini ad aprire le porte del centro sportivo di Marrara, ospitando domenica 23 maggio gli Athletic’s di Bologna. Completeranno il turno gli Under14, mercoledì 26 a Marrara. “Occorreranno pazienza, armonia e rinforzi positivi”, affermano i responsabili del gruppo; “Questi bambini hanno bisogno e soprattutto voglia di stare all’aperto, liberi e sereni; dovremo cercare di indirizzare i loro sforzi senza creare eccessive ansie rispetto ai risultati”.
Si riparte con fiducia e con la massima attenzione, come confermano il Vicepresidente ferrarese Igor Villani e il Presidente Edmondo Squarzanti, da quest’anno anche alla guida della federazione regionale: “Abbiamo attraversato il periodo più duro della nostra storia recente, e ancora non è possibile dire con certezza di esserne completamente usciti. La situazione generale è migliorata, ma sono stati necessari sacrifici. A tutti i livelli, lo sport di base potrà ora più che mai che rappresentare una risorsa, per i singoli e la Comunità”.
L’Associazione ricorda che le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, e attende ragazze e ragazzi di tutte le età ad unirsi ai sei nuovi atleti giunti a Marrara grazie alle attività di reclutamento.
Oltre ai più piccoli, spazio anche agli adulti: sono infatti ripresi pure gli allenamenti della squadra amatori (Survivors), che oltre a tanti genitori riunisce ex giocatori e neofiti animati dalla passione per questo bellissimo sport.
C.S.