Solmec ultimo impegno casalingo
ROVIGO – Sabato Solmec Rhodigium Basket giocherà per l’ultima volta davanti al proprio pubblico nella stagione regolare del campionato LBF Serie A2. La squadra rodigina ospiterà alle 20:30 Velcofin Interlocks Vicenza, squadra in piena lotta per i playoff di categoria.
Vicenza ha vinto lo stesso numero di partite di Solmec nel girone di ritorno, riuscendo ad aggiudicarsi tutti gli scontri diretti. L’ultimo dei quali in casa di Ancona (60-69), prima di uscire sconfitta contro la capolista Mantova per 63-66 in una partita tiratissima. La squadra allenata da coach Francesca Zara può fare affidamento sull’esperienza di capitan Alessandra Tava, lunga che anche nell’incontro di andata contro Rovigo si è fatta valere nel terzo quarto.
Sono molte le beriche che possono fare male alla difesa rossoblù: Giulia Cecili ha messo a referto 16 punti nell’incontro di andata, giocando un ruolo fondamentale nella fuga vicentina. Altre possibili minacce sono Alice Peserico e Giorgia Assentato.
Solmec, con la sconfitta subìta a Umbertide, è automaticamente fuori dalla lotta playoff e può sperare solamente nella salvezza. Per farlo è praticamente obbligata a battere sia Vicenza sia Matelica settimana prossima. All’andata il punteggio è stato di 60-46 in favore delle avversarie in una partita che non ha mai visto le rossoblù in grado di impensierire le biancorosse.
Nella rincorsa al 10° posto Rhodigium guarda soprattutto a Bolzano, attualmente 10ª con 20 punti contro i suoi 18. Le trentine saranno impegnate nella trasferta contro la capolista Mantova in quello che sarà un match dal pronostico piuttosto chiuso. Solmec, dal canto proprio, conta sul supporto dei propri tifosi in quella che sarà l’ultima partita casalinga di stagione regolare.
Gli arbitri designati per l’incontro sono Edoardo di Salvo di San Giuliano Terme (PI) e Irene Frosolini di Grosseto.
C.S.