Le campionesse d’Italia del Bollate non fanno sconti
Le ragazze del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua, nell’esordio in Serie A1 di softball incrociano le mazze con la squadra che nella passata stagione si è aggiudicata lo scudetto
3 Aprile 2025
Stampa articolo

Merita comunque un applauso lo spirito con cui le “Girls” rodigine hanno affrontato lo storico ritorno nella massima serie nazionale, a dieci anni dall’ultima partecipazione. Il roster polesano ha sfidato a testa alta le quotate avversarie, schierando in pedana Bernardi e Bottazzi in gara uno. Ma l’attacco delle ospiti si è dimostrato fin da subito fuori portata per la difesa rossoblù. Al primo inning sono ben otto i punti messi a segno dal Bollate.
Al secondo arrivano altri cinque passaggi sul piatto, poi due nuove segnature che chiudono la disputa già alla quarta ripresa. Il copione non cambia in gara due. Le campionesse d’Italia segnano subito nove punti mettendo in cassaforte la sfida. Dalla pedana, la partente Begu non riesce a contenere le mazze lombarde, che al secondo turno d’attacco vanno a segno altre cinque volte. L’MKF dilaga anche al terzo inning grazie a sei valide che fissano il pesante 21-0 finale. 

Il doppio passo falso non scalfisce comunque l’entusiasmo e la fiducia rossoblù per il ritorno nella Serie A1 di softball. Non era sicuramente questa la sfida giusta per capire le reali potenzialità del roster rodigino, già tornato al lavoro per farsi trovare pronto alle prossime partite. Il campionato è appena iniziato e non mancheranno le occasioni per togliersi delle belle soddisfazioni.
Il giorno prima, sempre sul diamante rodigino, amichevole di prestigio per l’Itas Mutua Rovigo del baseball contro l’Unipol Fortitudo Bologna. Il team di coach Soto Diaz ha potuto schierare ancora una volta l’intero roster a disposizione, questa volta contro un avversario di grande spessore, che nella prossima Serie A punterà a un campionato di vertice.
Al netto della superiore solidità del team bolognese, l’Itas Mutua ha dimostrato di essere in linea con il programma di avvicinamento alla prima giornata e tra i rossoblù aumenta, giorno dopo giorno, la consapevolezza di poter ripetere il positivo cammino dello scorso anno che ha portato alla storica prima qualificazione ai preliminari dei playoff della massima serie.
C.S.