Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec non passa a Umbertide

31 Marzo 2025 Stampa articolo

PF Umbertide – Solmec Rhodigium Basket 62-57 (21-17; 20-10; 9-14; 12-16)

Umbertide: Del Sole 8, Kasapi 2, Tempia 3, Bartolini 2, Gianangeli 8, Paolocci 3, Schena 7, Baldi 14, Offor 2, Hatch 13. All. Staccini.

UMBERTIDE (Perugia) – Il duro verdetto della 24ª giornata del campionato LBF Serie A2 vede PF Umbertide sconfiggere sul proprio campo Solmec Rhodigium Basket con il punteggio di 62-57. Le umbre rimangono così agganciate a Vicenza per l’ottava posizione, mentre Rovigo è ancora all’undicesimo posto dietro Bolzano.

La partita inizia in maniera equilibrata fino alla metà del quarto, quando Umbertide prende il largo grazie ai canestri di Madeline Hatch (13 punti) che portano le padrone di casa a un break di 8-0: il punteggio dopo 10’ è di 21-17.

Nel secondo quarto le giocatrici di casa aumentano di molto l’intensità, mandando in difficoltà le rossoblù che si sono così aggrappate alla sola Katrin Stoichkova, autrice di 19 punti a fine partita. Umbertide prende il largo toccando la doppia cifra di vantaggio in più occasioni e andando negli spogliatoi a metà partita avanti per 41-27.

Nella ripresa Rhodigium sempre all’inseguimento cercando di ricucire uno strappo importante di 14 punti. La squadra allenata da coach Giulia Pegoraro ci riesce, perlomeno in parte, nel terzo quarto: il 9-14 di parziale premia le rodigine, che riescono a mettere in difficoltà Umbertide grazie a Sara Zanetti, autrice di 11 punti.

Le padrone di casa riescono a riprendersi negli ultimi minuti, terminando avanti per 50-41 dopo tre quarti. Nell’ultimo quarto arriva l’aggancio: Solmec si porta sotto più volte fino a un possesso di svantaggio, senza mai però riuscire a pareggiare o passare avanti. La tripla di Stoichkova a 5’30” dalla fine porta le rodigine sul 52-50, ma Umbertide riesce a mantenere le avversarie a distanza con Beatrice Baldi (14 punti). Grazie alla propria lunga le padrone di casa rimangono a + 5  fino al definitivo 62-57.

La 24ª giornata non ha riservato sorprese: Mantova, Trieste, Matelica e Treviso hanno vinto sabato. Solo la capolista ha faticato sul campo di Vicenza, per le altre vittorie piuttosto agevoli. I posticipi hanno dato ragione a Udine e Ragusa in partite dal pronostico piuttosto chiuso. Sabato 5 aprile alle 20:30 le rodigine ospiteranno Velcofin Interlocks Vicenza in quella che sarà l’ultima partita casalinga della stagione regolare.

Coach Giulia Pegoraro: “È stata una partita dai due volti: un primo quarto buono, poi quando Umbertide ha aumentato la fisicità nel secondo periodo ci siamo totalmente disunite, concedendo 41 punti in 20’. Nel secondo tempo siamo state più presenti, lasciando solo 19 punti alle nostre avversarie. Non è cambiata la nostra posizione: dobbiamo vincere le prossime due partite e sperare che Bolzano non vinca”.

 

C.S.



Articoli correlati