Tra salvezza e playoff: arriva Bolzano
ROVIGO – Ventitreesimo e quartultimo turno di LBF Serie A2 per Solmec Rhodigium Basket, che torna così tra le proprie mura per una partita fondamentale in chiave classifica. Sabato alle 20:30 verrà Alperia Basket Club Bolzano a fare visita alle rodigine.
Una partita che porterà dei cambiamenti a livello di classifica nella zona centrale, l’unica veramente movimentata in questo finale di regular season. Bolzano ricopre l’ottavo posto ma non arriva da un grande momento di forma, cosa che non si può dire di Rhodigium. Forte della vittoria in volata ottenuta ad Ancona, Solmec è salita a 16 punti in classifica. Sono due i punti in meno rispetto Umbertide e Vicenza (che deve recuperare la partita con Roseto) e quattro rispetto Bolzano, che al momento occupa l’ottavo posto in classifica, ultimo valido per i playoff.
Umbertide e Vicenza comunque sono favorite, almeno sulla carta, per quanto riguarda le sfide del fine settimana, sulle proprie avversarie che stazionano sotto di loro in classifica. Per quando riguarda il match tra Solmec e Bolzano, all’andata la partita era finita col punteggio di 62-47 in favore delle bolzanine, che hanno in Licia Schwienbacher la loro miglior realizzatrice con più di 11 punti di media a partita. Schwienbacher e Giulia Manzotti, formano una grande coppia di esterne.
Solmec dovrà cercare di arginare il gioco a metà campo delle avversarie, cercando di sfruttare la freschezza di un roster più giovane e dinamico guidato da Sara Zanetti. La lunga ha segnato 26 punti nella sfida contro Ancona, segnando così un massimo stagionale per lei.
Gli arbitri designati per la sfida sono Mattia De Rico di Venezia e Mattia Foschini di Russi (RA).
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Quella di Ancona è stata una partita dai due volti: abbiamo dominato nei primi due quarti, ma nel secondo tempo è aumentata la fisicità e questo ha avvantaggiato le avversarie. Abbiamo vinto su un campo molto difficile. Quella con Bolzano sarà una partita fondamentale, perché con le avversarie ci giochiamo la zona di classifica che a noi interessa.
È una squadra che ha subìto dei leggeri ritocchi rispetto all’andata. La coppia di esterne vede in Schwienbacher e Malintoppi due giocatrici molto diverse ma pericolose, così come la coppia di straniere. Manzotti è una grande realizzatrice: una squadra, nel complesso, molto fisica ed alta, meno dinamica rispetto a noi. Dovremo cercare di giocare in velocità, alzando il ritmo rispetto alle nostre avversarie. All’andata loro vinsero: ora cerchiamo di ribaltare il risultato nonostante qualche acciacco e qualche piccola influenza”.
C.S.