Solmec Rhodigium, Ragusa s’impone!
Passalacqua Ragusa – Solmec Rhodigium Basket 69-48
(18-12; 12-16; 17-10; 22-10)
Ragusa: Terrone, Consolini 14, Pelka 5, Mazza 3, Tomasoni, Siciliano 21, Cutrupi, Narviciute, Olodo 4, Labanca 22. All. Buzzanca.
Rhodigium: Stoichkova 13, Viviani 7, Castelli 10, Battilotti 1, Bonivento 5, Zanetti 2, Leghissa 3, Garofalo, Novati 5, Zuccon 2. All. Pegoraro.
RAGUSA – Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive per Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Dopo aver sconfitto Roseto e Udine tra le mura amiche durante questa settimana, le rodigine hanno ceduto nel posticipo contro Passalacqua Ragusa con il punteggio di 69-48.
Il primo quarto di gioco è stato piuttosto equilibrato tra le due squadre, con Ragusa che ha potuto contare sulla miglior realizzatrice Amaiquen Siciliano (21 punti) per chiudere la prima frazione in vantaggio per 18-12 dopo che Solmec era stata anche a -1. I secondi 10’ hanno visto Rovigo prendere possesso della partita, recuperando il distacco che divideva le due formazioni e passando in vantaggio in più di un’occasione. Alla fine del primo tempo il punteggio era di 38-37.
È nella ripresa che Ragusa è venuta fuori. Nei primi 5’ del secondo tempo la squadra di Maria Buzzanca ha mostrato le proprie doti offensive grazie al talento di Chiara Consolini (14 punti) e un’inaspettata Marika Labanca, top scorer della partita con 22 punti. Ragusa è volata velocemente in doppia cifra di vantaggio, mentre Solmec fatica a trovare soluzioni in attacco e non è riuscita a ricucire lo strappo nonostante i 13 punti di Katrin Stoichkova. Il terzo quarto si è concluso sul 47-38.
Nei 10’ decisivi Ragusa ha dilagato, raggiungendo facilmente il +20 grazie al parziale di 22-10. Il punteggio finale al Palaminardi è di 69-48 in favore delle siciliane che vedono così avvicinarsi il 5° posto di Roseto (sconfitta da Treviso a domicilio).
In ottica salvezza da segnalare la vittoria di PF Umbertide nel match interno contro Bolzano, vinto per 65-45: ora le umbre si trovano non solo a +4 su Rovigo, ma a -2 dalla zona playoff. Fondamentale anche la vittoria di Basket Girls Ancona nel derby marchigiano contro Civitanova Marche, prossimo avversario delle rossoblù sabato 1 marzo alle 20:30 tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport.
Coach Giulia Pegoraro: “Ragusa, in questo momento, è in una condizione fisica eccellente. Se a questo ci si aggiungono Chiara Consolini, Amaiquen Siciliano e Marika Labanca che in tre segnano quasi 70 punti, diventa difficile potersela giocare. Abbiamo giocato tre partite in otto giorni, con annesso viaggio a Ragusa: non posso dire nulla alle ragazze. Ci abbiamo provato, ma non ci siamo riuscite: ora ci aspettano sei finali, dobbiamo concentrarci solo ed esclusivamente su quello”.
C.S.