Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec Rhodigium Basket da favola!

È upset a Rovigo!  Solmec Rhodigium Basket coglie di sorpresa ARAN Cucine Panthers Roseto e conquista la 5ª vittoria stagionale con il punteggio di 66-54
16 Febbraio 2025 Stampa articolo

Solmec Rhodigium Basket – ARAN Cucine Panthers Roseto 66-54 (16-13; 19-10; 16-18; 15-13)

Rhodigium: Stoichkova 16, Viviani 5, Castelli 10, Mestdagh, Martinello, Battilotti N.E, Bonivento 2, Zanetti 20, Leghissa 4, Garofalo, Novati 2, Zuccon 7. All. Pegoraro.

Roseto: Kraujunaite 4, Lucantoni 12, Sorrentino 13, Caloro 6, Espedale 2, Polimene, Lizzi 2, Bardaré, Sakeviciute 6, Coser 9, Capra. All. Righi.

Arbitri: Cosimo Schena di Castellana Grotte (Bari) e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (Bari).

ROVIGO – È upset a Rovigo!  Solmec Rhodigium Basket coglie di sorpresa ARAN Cucine Panthers Roseto e conquista la 5ª vittoria stagionale con il punteggio di 66-54. Le abruzzesi cadono in Polesine e cedono la 2ª posizione in classifica venendo raggiunte da Matelica e Mantova. Solmec conquista così due vittorie consecutive bissando il successo ottenuto a Vigarano, ma con una squadra più quotata.

L’inizio partita è piuttosto equilibrato, con Roseto che trova l’unico vantaggio della partita sul 4-5. Rovigo ha in Sara Zanetti (20 punti) la sua arma migliore: la bolognese segna 10 punti nel solo primo quarto e Solmec va a riposo in vantaggio per 16-13. È nella seconda frazione che la squadra di casa prende le distanze. Grazie a un parziale di 19-10 e agli 8 punti di Katrin Stoichkova (16 punti) Solmec va a riposo in vantaggio  con il punteggio di 35-23.

Al rientro in campo Solmec non demorde, toccando il massimo vantaggio grazie al canestro più fallo di capitan Silvia Viviani per toccare il 40-23. Roseto sfrutta Lavinia Lucantoni (12 punti) e Giulia Sorrentino (13 punti) per cercare di ricucire lo strappo  vincendo il parziale del terzo quarto per 16-18. L’ultimo tiro di Gaia Castelli (10 punti) da metà campo centra l’anello e Solmec chiude il terzo quarto a +10.

Roseto tenta di rientrare all’inizio dell’ultimo quarto ma  il quintetto rossoblù  gestisce alla grande il vantaggio senza mai permettere alle ospiti di farsi sotto. Grazie al parziale di 8-0, opera di Emma Zuccon (7 punti) e Zanetti,  Rovigo vola sul +15 (63-48) e mette in cassaforte la partita che finisce sul 66-54.

Bolzano vince a Trieste, Mantova rispetta il pronostico contro Vigarano così come Matelica nel derby marchigiano contro Ancona. Turno infrasettimanale per  Solmec, davanti al pubblico di casa, contro la prima della classe WomenAPU Udine mercoledì alle 20.

Coach Giulia Pegoraro: “Complimenti alle ragazze e a tutto il mio staff. Quella con Roseto è stata una partita dalla solidità pazzesca, vinta per merito grazie a una difesa di squadra divina dove Sara Zanetti, Katrin Stoichkova e Kim Mestdagh hanno fatto delle grandissime cose. Dal punto di vista offensivo siamo state fluide per 20’ e forse un po’ troppo statiche nella ripresa. Nonostante qualche difficoltà nel terzo quarto le ragazze sono state bravissime, soprattutto quando Roseto è rientrata a -7. Dobbiamo senza dubbio godere di questa vittoria ma resettare velocemente: mercoledì contro Udine sarà un’altra battaglia durissima”.

 

C.S.



Articoli correlati