Arcieri delle Due Tigri: un ruggito vincente
VILLADOSE (Rovigo) – L’aria della competizione, la tensione della gara e la voglia di dare il massimo: tutto questo ha accompagnato gli atleti della ASD Arcieri delle Due Tigri di Villadose ai Campionati Regionali Indoor di tiro con l’arco in gennaio a Vazzola organizzati dalla ASD Società Arcieri del Castello. E il risultato? Un bottino di podi da far ruggire di soddisfazione!
La stagione indoor, che si svolge in palestra, prevede un lungo percorso di qualificazione: gli arcieri devono affrontare un’intera annata di gare del calendario federale per guadagnarsi un posto tra i migliori. Solo chi accumula i punteggi necessari entra nel ranking e ottiene il pass per i Campionati Regionali. Quest’anno, tutti i nostri atleti qualificati hanno risposto presente, dimostrando grinta e talento!
La squadra delle Due Tigri ha portato sulla linea di tiro tutto il suo potenziale in due giorni impegnativi, il compound al sabato e gli olimpici la domenica:
Viviana Fabiano (Junior, Compound) – Precisione e costanza l’hanno portata sul secondo gradino del podio. Grazie al punteggio ottenuto nella classifica, è entrata negli ottavi degli scontri assoluti compound femminile, altro titolo regionale in palio. Non è andata come sperava, uscendo al primo scontro diretto, ma ha tutte le carte in regola per rifarsi.
Cristina Ferracin (Master, Arco Olimpico) – Chi dice che l’esperienza non conta? Quinta in ranking individuale, ha conquistato un meritato bronzo regionale.
Anita Buosi (Giovanissimi, Arco Olimpico) – La piccola, ma potente, Anita ha dimostrato che l’età non conta: oro individuale e campionessa regionale.
Andrea Mazzucato (Giovanissimi, Arco Olimpico) – Quarto in ranking individuale, ha contribuito alla vittoria della squadra, guadagnando un argento a livello regionale.
Diego Ferracin e Giacomo Neodo (Giovanissimi, Arco Olimpico) – Anche se partivano come riserve, hanno fatto squadra con Mazzucato ed insieme hanno conquistato il titolo regionale a squadre.
Il bilancio è di cinque podi conquistati! Un successo che premia il lavoro, la costanza e la passione di questi arcieri.
Dietro ogni freccia scoccata c’è un grande lavoro di preparazione. Gli allenamenti si svolgono presso l’impianto sportivo di Canale di Ceregnano, sotto la guida esperta dei tecnici federali Cristina Ferracin, Daniele Ferracin e Giuseppe Manfrinato. E se Cristina ha dimostrato di sapersi destreggiare tra il ruolo di tecnico e quello di atleta, i giovani hanno dato il massimo, crescendo tecnicamente e mentalmente. Ora l’attenzione si sposta al Trofeo Pinocchio, prossima sfida per i nostri piccoli campioni.
Il 7 febbraio Viviana Fabiano, accompagnata dal tecnico Cristina Ferracin, ha partecipato ai Campionati Italiani Indoor a Pordenone (PN) organizzati dalla ASD Arcieri del Torresin. Ottava in ranking, conclude la competizione in classifica individuale Junior Femminile Compound al 9° posto. Ha saputo mantenere un punteggio costante e consolidato, chiudendo al meglio la stagione indoor.
Sabato 8 febbraio, presso il Palazzo Roncale a Rovigo, si è svolta la cerimonia della consegna delle Benemerenze CONI provinciali 2025, dove l’ASD Arcieri delle Due Tigri ha ricevuto un premio per la segnalazione del Comune di Ceregnano. Un ringraziamento particolare va al Comune di Ceregnano e al sindaco Egisto Marchetti per il riconoscimento dell’impegno: l’attività agonistica dell’annata 2024 è stata intensa e gratificante, con ottimi risultati sia nelle gare interregionali che nei campionati regionali. Gli atleti, sia individualmente che in squadra, hanno conquistato numerosi podi nelle competizioni indoor, campagna e 3D.
I giovani talenti hanno brillato nel Trofeo Pinocchio, ed una di loro ha fatto parte della squadra regionale arrivata terza nella fase nazionale. Inoltre, alcuni atleti sono stati convocati nei gruppi regionali G, A e C. Una menzione particolare va ad un’atleta che ha partecipato ai campionati italiani indoor e campagna, guadagnandosi anche due convocazioni al “progetto nazionale Fenice”.
Non va dimenticata l’attività di animazione estiva, un’iniziativa importante per la promozione dello sport e per avvicinare nuovi appassionati al tiro con l’arco.
Gli Arcieri delle Due Tigri continueranno a lavorare con impegno per affrontare al meglio le prossime competizioni. Prossimo appuntamento per atleti, e chi volesse godersi una piacevole domenica di sport, sarà la gara targa “6° 72 Roarr” organizzata presso l’impianto sportivo a Canale di Ceregnano il 30 marzo.
C.S.