Solmec rimedia un’altra sconfitta
Solmec Rhodigium Basket – Martina Treviso 55-73 (11-20; 16-17; 9-21; 19-15)
Rhodigium: Stoichkova 8, Viviani 7, Castelli 4, Mestdagh 2, Pastorello N.E, Battilotti, Bonivento, Zanetti 2, Leghissa 4, Garofalo 3, Novati 12, Zuccon 13. All. Pegoraro.
Treviso: Vespignani 14, Peresson 14, Bomben, Stawicka 11, Lazzari, Aghilarre 3, Chukwu 4, Da Pozzo 4, Egwoh 6, Aijanen 10, Carraro 7. All. Matassini.
ROVIGO – Quarto successo consecutivo per Martina Treviso sul campo della Solmec Rhodigium Basket per 55-73. Le rodigine pagano il parziale subìto di 9-21 nel corso del terzo quarto, infermabili Sofia Vespignani e Antonia Peresson, entrambe a quota 14 punti.
La partita si mette fin dai primi minuti sui binari delle ospiti: dopo pochi minuti Treviso è avanti per 4-12 grazie a una grande presenza sotto i tabelloni. A 4’30” dalla fine della prima frazione fa il suo ritorno in campo Kim Mestdagh (2 punti), che gioca così i primi minuti in maglia Rhodigium. Solmec rimane a debita distanza dalle trevigiane, chiudendo il primo quarto sul 11-20. Decisamente più combattuta la seconda frazione di gioco, che vede Solmec trovare più continuità sia in attacco sia in difesa concedendo un solo punto in più alle ospiti: dopo 20’ il punteggio è sul 27-37.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga la partita si indirizza in maniera definitiva: dopo poco più di 5’ il parziale è di 4-15 in favore di Treviso, che trova una prestazione da doppia cifra anche per le straniere Marta Stawicka (11 punti) e Annina Aijanen (10 punti). Alla mezz’ora il punteggio sorride a Treviso, che si presenta all’ultima frazione di gioco avanti per 36-58. Rovigo inizia l’ultimo quarto con un parziale di 8-0 che vede Paola Novati segnare 8 dei suoi 12 punti totali. L’ultimo quarto vede anche l’altra lunga rodigina Emma Zuccon terminare una delle sue migliori prove stagionali con un totale di 13 punti (top scorer rossoblù). Sulla sirena dei 40’ il punteggio finale dà ragione a Treviso per 55-73, ma alle rossoblù sorride il parziale finale di 19-15.
Nessuna sorpresa nel sabato di partite in LBF Serie A2. Bolzano vince in casa contro Ancona, così come Vicenza si aggiudica lo scontro a Vigarano. La partita di cartello vede Trieste espugnare il campo di Matelica per 55-66.
Coach Giulia Pegoraro: “Treviso non era una squadra da battere: per riuscirci avremmo dovuto far coincidere un’ottima prestazione nostra con una loro pessima. In questo momento le uniche note positive sono la continuità di Katrin Stoichkova e Emma Zuccon, oltre ad una ritrovata Paola Novati. Servirà del tempo per ritrovare la forma di Kim Mestdagh e inserirla a pieno nel nostro sistema. Non possiamo permetterci delle prestazioni così sottotono da parte di giocatrici cardine, ci servono maturità e responsabilità individuale. Al momento per salvarci senza passare per i playout serve un mezzo miracolo, ma finché la matematica ce lo consentirà punteremo al 10° posto come dichiarato ad inizio stagione”.
C.S.