Frigerio e Galati dominano il Cross Città della Vittoria
VITTORIO VENETO (Treviso) – I colori giallo e blu di Assindustria Sport tingono la quarantesima edizione del “Cross Città della Vittoria”. Cifra tonda per il più tradizionale evento dedicato alla corsa campestre del Veneto, con al via più di 1.300 atleti di tutte le età, dai 6 agli 80 anni. E, tra loro, spicca Anna Frigerio, atleta di origini lecchesi ma padovana adottiva, al debutto nel 2025.
Recita solitaria per lei, già dominatrice lo scorso novembre della Maratonina di San Biagio e più volte protagonista nel 2024 del circuito su strada della “PadovaCorre”: ha completato il percorso di 8 km in 29’32”, staccando nettamente Miriam Sartor (Atl. Ponzano, 30’13”), leader nella prima tappa stagionale a Noventa Padovana, e Martina Lucchini (Atl. Insieme Verona, 30’38”). «Da tanto non correvo un cross lungo, ho trovato il mio passo ed è filato tutto al meglio», il commento della vincitrice al traguardo.
Quello di Vittorio Veneto era il secondo appuntamento dell’annata regionale 2025 e per gli atleti del settore assoluto rappresentava anche la prima delle due prove di qualificazione del campionato nazionale. E Anna non è stata l’unica portacolori di Assindustria Sport a mettersi in evidenza, perché l’azzurrino della corsa su strada Thomas D’Este è salito sul terzo gradino del podio della prova assoluta maschile di 10 km, completata in 31’25”.
Il suo compagno di squadra Pietro Galati si è invece imposto in volata negli 8 km della gara juniores, in 26’45”. E non è tutto, perché, nel settore promozionale, dove si è corso per la seconda prova del campionato regionale di società, si registrano la seconda piazza di Emma Prevedello nei 2 km cadette (7’54”) e la terza di Giosuè Camporese nei 3 km cadetti (9’58”).
La mattinata all’area Fenderl – con gli applausi anche dell’olimpionica Gabriella Dorio e dall’ex maratoneta azzurro, nonché Direttore generale del club Ruggero Pertile, intervenuti in rappresentanza del Comitato regionale – si è chiusa con ottimi risultati anche a livello di squadra, con Assindustria Sport prima nella classifica di società juniores.
Ottimi risultati sono stati però raccolti anche nella 3^ e 4^ manifestazione invernale al Palaindoor di Padova. In alcune specialità si assegnavano i titoli regionali assoluti: a tingersi di gialloblù il salto triplo femminile, con l’affermazione di Francesca Ventura, che debutta nel 2025 raggiungendo i 12.51 metri, e i 3.000, con Lorenzo Lazzaro primo atleta veneto in 8’30”08. Menzione speciale per Sofia Borello, seconda nel lungo col nuovo primato personale: 6.22 metri. Dopo il buon debutto della settimana precedente nei 60, Laura Franceschi si conferma anche nei 200, raggiungendo la piazza d’onore in 24”96, mentre l’allieva Giorgia Rampazzo è terza nell’asta con 2.90 metri.
Spazio anche ai più giovani. A Udine, tra gli allievi, bella affermazione di Tommaso Agostinis nei 60 a ostacoli (8”60). A Padova, invece, era in programma la prima manifestazione provinciale del 2025 dedicata ai cadetti sul rettilineo al coperto dello Stadio Colbachini, cui si sono affiancate le gare di marcia per la categoria cadetti e ragazzi sull’anello esterno, con una sessantina di portacolori gialloblù complessivamente al via.
A livello indoor, vanno menzionati i podi di Giulia Olivi nei 60 cadette (8”16) e di Elena Carlin nei 60hs della stessa categoria (10”13), per quante riguarda il tacco-punta, successo di Matilde De Sandre nei 2.000 ragazze (12’34”4), con Gabriele Vettorazzi secondo nella stessa prova maschile (13’35”0), davanti ad Antonio Giuriati (13’43”0). Terza piazza anche per Aurora Ciuperca nei 3.000 cadette, sempre nella marcia (20’54”4).
Nelle foto (credito Atleticamente/Fidal Veneto) Frigerio, D’Este e Galati al “Cross Città della Vittoria”
C.S.