Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Impegno difficile per Solmec a Mantova

17 Gennaio 2025 Stampa articolo

ROVIGO – La seconda giornata di ritorno del campionato LBF Serie A2 vede la Solmec Rhodigium Basket affrontare una delle trasferte più complicate dell’intero campionato. Sabato 18 Novembre le rodigine saranno di scena contro San Giorgio Mantova. La palla a due è prevista per le ore 19:30.

Mantova è una delle squadre di punta del Girone B di Serie A2: al termine di un girone di andata di altissimo livello, la squadra lombarda si è guadagnata l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia riuscendo anche a battere la favorita Udine a domicilio. Nell’ultimo periodo c’è stata una leggera flessione nei risultati, come testimonia la sconfitta ottenuta settimana scorsa nello scontro diretto contro Roseto per 70-58.

Le mantovane sono scivolate così al 5° posto ma in co-abitazione con Trieste e Matelica. La sfida di andata con Solmec è stata a senso unico fin dalla palla a due: Marida Orazzo ha dominato l’incontro segnando 20 punti, aiutata dalla compagna Chiara Fusari. Le due sono le migliori realizzatrici a disposizione di coach Lorenzo Logallo: Orazzo viaggia a 13.2 punti di media, mentre Fusari a 14.2 ed è la 5ª miglior realizzatrice del campionato. 

Solmec arriva dalla sconfitta interna subìta contro una Trieste superiore. Per la squadra allenata da coach Giulia Pegoraro pesa una percentuale al tiro da tre punti non all’altezza, che sarà obbligatorio migliorare in questa difficile trasferta. Katrin Stoichkova è stata l’unica rossoblù a concludere l’incontro in doppia cifra con 11 punti. Non sarà della partita la giovane lunga Emma Zuccon. La trasferta mantovana è il penultimo grosso scoglio per Solmec da affrontare prima di giocarsi gli scontri diretti contro le avversarie della parte medio-bassa della classifica.

Gli arbitri designati per la sfida sono Valeria Lanciotti di Porto San Giorgio (FM) e Daniele Guercio di Ancona.

Massimo Borghiassistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Contro Trieste abbiamo sofferto parecchio il gioco poco strutturato. Abbiamo dominato al rimbalzo ma abbiamo faticato al tiro: non siamo mai stati in grado di trovare un’alternativa al tiro pesante.

In questo periodo stiamo cercando di far rientrare a pieno regime Sara Zanetti, sperando di arrivare al meglio agli scontri diretti. Mantova è una squadra esperta che fa di Marida Orazzo, Florencia Llorente e Elena Fietta i loro assi offensivi. Le nove giocatrici sono tutte in un ottimo stato di forma. Abbiamo l’obbligo di migliorare le percentuali cercando di fare la nostra partita”.

C.S.



Articoli correlati