Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Ancora una debacle per Solmec

Davanti al pubblico amico delle rodigine le Mule triestine sfoderano una prestazione di alto livello a cui le rossoblù sono costrette a cedere inesorabilmente
12 Gennaio 2025 Stampa articolo

Solmec Rhodigium Basket – Futurosa iVision Trieste 54-72

(10-20; 13-19; 15-21; 16-12)

Rhodigium: Stoichkova 10, Viviani 2, Castelli 6, Pastorello N.E, Martinello, Battilotti, Bonivento 8, Zanetti 7, Leghissa 7, Garofalo 7, Novati 2, Zuccon 5. All. Pegoraro.

Trieste: Stavrov 3, Ravalico, Briganti, Mosetti 13, Miccoli 15, Mueller, Srot 11, Sammartini 19, Lombardi 5, Camporeale 6. All. Mura.

ROVIGO – Futurosa iVision Trieste è protagonista di una prova più che convincente in Polesine, non mettendo mai in dubbio quello che è il decimo successo stagionale nel 14° turno di LBF Serie A2. Solmec Rhodigium Basket cede con il punteggio di 54-72 al termine di una gara sempre in mano alle avversarie.

L’incontro va fin da subito sui binari delle ospiti, che aprono le marcature con la tripla dall’angolo di Martina Lombardi. Solmec tenta di rimanere in scia alle avversarie grazie ai canestri dell’ex della partita Nicole Leghissa Camilla Bonivento. Già nella seconda metà del primo quarto le triestine prendono il volo, andando in doppia cifra di vantaggio sul 10-20.

Le difficoltà al tiro di Rovigo continuano anche nel secondo quarto, mentre le avversarie continuano ad allungare. Costanza Miccoli (15 punti) dimostra di essere una delle migliori lunghe del campionato con un repertorio che va dai movimenti in post al tiro dalla distanza. Le ospiti volano sul +16 a metà partita con il punteggio di 23-39.

Nella ripresa le rosanere sono quasi infallibili al tiro, toccando così le 20 lunghezze di vantaggio. I timidi tentativi di rimonta di Solmec si vedono nei canestri di Katrin Stoichkova, autrice di 10 punti alla fine della partita e unica rodigina in doppia cifra. Dopo 30’ il punteggio è di 38-60. Nell’ultimo quarto, a gara pienamente già decisa, Rovigo riesce ad aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 16-12. Per le ospiti segna 7 punti negli ultimi 10’ Giorgia Sammartini (top scorer con 19), ma sono andate in doppia cifra per le ospiti anche Martina Mosetti (13 punti) e Zala Srot (11 punti). Per Solmec ha debuttato in Serie A2 Virginia Martinello, schierata da coach Pegoraro negli ultimi secondi dell’incontro. Martinello è un prodotto del vivaio Rhodigium.

In attesa del posticipo tra Umbertide e Vicenza, che interessa a Solmec in chiave salvezza, la 14ª giornata ha regalato diversi risultati non scontati. Bolzano vince e convince contro Ragusa, mentre Treviso ha espugnato il “Primo Carnera” di Udine. Lo scontro diretto tra Vigarano e Ancona è andato alle ferraresi. Solmec la settimana prossima andrà a Mantova per affrontare un altro match piuttosto complicato.

Coach Giulia Pegoraro: “Non abbiamo giocato male, purtroppo abbiamo avuto una serata storta al tiro. Una squadra come la nostra che dipende in gran parte dal tiro da tre punti, non può permettersi di tirare col 9%. Tatticamente, perdendo la fiducia nel tiro pesante, abbiamo subìto una marea di contropiedi e canestri in transizione da parte di Trieste. Settimana prossima andremo a Mantova consci del fatto che all’andata abbiamo giocato la peggior partita dell’anno”.

 

C.S.



Articoli correlati