La Ruspadina della Befana, un successo
ROSOLINA MARE (Rovigo) – È stata un successo la 23ª edizione della Ruspadina della Befana, che ha trasformato la spiaggia di Rosolina Mare in un’arena dedicata alle due ruote tassellate. Con quartier generale ai Bagni Dal Moro, l’evento ha inaugurato l’anno in grande stile, grazie anche a condizioni climatiche favorevoli che hanno contribuito al successo della manifestazione.
L’organizzazione, realizzata dal Motoclub Rosolina Mare, guidato dal presidente Alessio Martinello è stata impeccabile, con i volontari impegnati a garantire una giornata indimenticabile per piloti e pubblico. L’iniziativa, oltre a essere una celebrazione di passione e spirito agonistico, ha rappresentato un’anteprima delle due attesissime tappe finali del Supermarecross 2025, in programma sulla stessa pista il 22 e 23 febbraio.
Numerose le novità introdotte per questa edizione: dal collaudo di un nuovo cancelletto di partenza alle migliorie tecniche del tracciato, fino all’ampliamento del parco mezzi, che ha consentito una preparazione ottimale della pista. Il circuito, progettato per garantire il massimo divertimento senza compromettere la sicurezza, ha regalato emozioni a non finire, tra curve , rettilinei velocissimi e salti spettacolari.
I piloti, suddivisi per categorie, hanno dato vita a una giornata di motocross di alto livello, esprimendo grande apprezzamento per il percorso. L’equilibrio tra adrenalina e sicurezza ha permesso loro di concentrarsi sul divertimento e sulla tecnica, regalando al pubblico una manifestazione emozionante e ricca di colpi di scena.
A primeggiare tra le ragazze la giovane Noemi Zanni seguita dalla sorella Carlotta, da Eva Nadin e Alessia Polato. Nella minicross è risultato più veloce Nico Giacobbe, seguito da Ivan Pederiva, Giulio Pasquale, Cesare Chiavelli, Davide Toppano e Cristian Marini.
Nella 125 cc è risultato più veloce Michael Tocchio, seguito da Simone Beccari, Christian Bisogni, Giacomo Pigozzo e Moriz Ernecher. Nella 250 cc, ha primeggiato Maximilian Ernecher, seguito da Filippo Pivetta, Alessandro Gaspari, Giovanni Meneghello e Tommaso Murgut.Nella 450 cc fuori discussione la classe e la velocità Cornelius Tondel, davanti a Stefano Sonego, Federico Marion, Christian Marin e Matteo Rosso. Nel confronto dei piloti delle varie categorie si è confermato più veloce, ancora una volta, Cornelius Tondel, seguito da Maximilian Ernecher, Alessandro Gaspari, Giovanni Meneghello e Filippo Pivetta.
La giornata si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti ai piloti che si sono distinti lungo il tracciato, davanti a una platea entusiasta e coinvolta. Presenti i componenti della giunta comunale, guidati dal sindaco Michele Grossato, che hanno espresso il loro apprezzamento per l’impegno e la dedizione dei volontari del Motoclub Rosolina Mare, fondamentali per il successo dell’evento.
Intrattenitore della giornata Francesco Santagiuliana, appassionato animatore del motocross, che con la sua energia ha saputo intrattenere il pubblico, rendendo la manifestazione della Ruspadina della Befana una giornata speciale.
C.S.