Inizio 2025 amaro per Solmec
Solmec Rhodigium Basket – Halley Thunder Matelica 63-65 (16-13; 15-11; 13-22; 19-19)
Rhodigium: Stoichkova 9, Viviani 3, Castelli 15, Martinello N.E, Contiero N.E, Battilotti 2, Bonivento 8, Zanetti 4, Leghissa 8, Garofalo 7, Novati, Zuccon 7. All. Pegoraro.
Matelica: Shash N.E, Cabrini 5, Patanè, Celani 7, Battellini N.E, Gramaccioni 5, González 18, Zamparini N.E, Poggio 13, Bonvecchio 17, Andreanelli N.E, Sanchez N.E. All. Sorgentone.
ROVIGO – È un verdetto beffardo quello dell’incontro tra Solmec Rhodigium Basket e Halley Thunder Matelica. In occasione della 13ª giornata del campionato LBF Serie A2 le rossoblù combattono con le unghie e con i denti, perdendo solo con 1” alla fine grazie a un canestro di Debora González (18 punti). Il punteggio finale è di 63-65.
A partire dalla palla a due l’incontro si basa sulla fisicità delle due squadre: sono molti gli errori da entrambe le parti del campo commessi nella prima frazione. Dopo 5’ di partita il punteggio è di 4-4, parità che rimane per buona parte del quarto inaugurale.
Sono le giocate di Katrin Stoichkova (9 punti) che portano Rovigo a chiudere i primi 10’ in vantaggio: la bulgara prima segna, poi recupera palla e serve l’assist per il 16-13.
Il secondo quarto si apre con due canestri di Noemi Celani (7 punti), ai quali risponde Gaia Castelli (15 punti) con due triple consecutive che riportano Solmec avanti nel punteggio. Le rossoblù toccano il + 9 con il canestro di Nicole Leghissa (8 punti), archiviando il primo tempo avanti nello score per 31-24.
Matelica torna dagli spogliatoi con un piglio decisamente diverso. Le ospiti aprono la ripresa pareggiando a quota 31 grazie ai canestri di Ilaria Bonvecchio (17 punti), riportando così la partita punto a punto. Solmec sa mantenere mantenere testa a una formazione superiore, rispondendo colpo su colpo ai tentativi ospiti. Il terzo quarto si chiude con le marchigiane avanti per 44-46, ma la partita è ancora tutt’altro che decisa.
Matelica tenta lo strappo decisivo all’inizio degli ultimi 10’ ma senza successo: i cinque punti consecutivi di Emma Zuccon (7 punti) riportano Rovigo in parità. Solmec tocca il +5 con la coppia formata da Stoichkova e Martina Garofalo (7 punti): la 18enne segna la tripla, mentre l’ala ex Empoli intercetta e appoggia al vetro per il timeout avversario. Dopo 3’ le ospiti si fanno sotto grazie ai canestri delle loro giocatrici più esperte.
I tiri liberi di González portano il match sul 61-63 con 46” da giocare. Garofalo è lucida e segna il canestro della parità a quota 63 con 15” sul cronometro. Con 8.3” rimanenti González prende palla e appoggia al vetro nonostante la pressione Solmec. Il tiro di Castelli si ferma sul ferro, regalando la vittoria a Matelica.
Il successo esterno permette a Matelica di sperare nella qualificazione alla Coppa Italia, ma dovrà aspettare il risultato di Roseto – Civitanova Marche che si giocherà oggi. Solmec vede allontanarsi Umbertide in classifica, uscita vincitrice dal campo di Basket Girls Ancona. Rovigo potrà tentare di rifarsi settimana prossima davanti al proprio pubblico: Sabato 11 Gennaio alle 20:30 le rossoblù ospiteranno Trieste per la prima giornata del girone di ritorno.
C.S.