Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group, domani l’ultima di andata

I nerofucsia saranno impegnati con il giro di boa tra le mura amiche contro Acicastello. Chiloiro: “Ancora più uniti nelle difficoltà”
20 Dicembre 2024 Stampa articolo

PORTO VIRO (Rovigo) – Giro di boa del campionato di Serie A2 Credem Banca, per la Delta Group Porto Viro l’ultimo impegno del girone d’andata sarà il match casalingo di domani, sabato 21 dicembre (ore 20.30), contro la Cosedil Saturnia Acicastello. Un anticipo, quello del Palasport di via XXV Aprile, che metterà a confronto due squadre in crisi di risultati: Porto Viro (settima in classifica con 18 punti) viene da tre sconfitte consecutive, Acicastello (sesta a quota 19) ha perso addirittura le ultime quattro.

Dopo la batosta di Brescia, i nerofucsia di Daniele Morato proveranno a redimersi davanti al proprio pubblico, per riuscirci dovranno non solo ritrovare l’entusiasmo dei giorni migliori ma anche svuotare l’infermeria: troppe e troppo pesanti le assenze dello scorso weekend. Dall’altra parte della rete, una Cosedil che a sua volta ha dovuto fare di necessità virtù nell’ultimo turno: rescisso consensualmente il contratto con Pierri a poche ore dalla gara con Ravenna (poi persa 2-3), la formazione siciliana si è ritrovata a consegnare in quatto e quattr’otto la maglia di libero titolare al classe 2004 Orto, che finora si era disimpegnato come schiacciatore.

Non è la prima volta in questa stagione che coach Camillo Placì deve rivedere i suoi piani in corsa. Acicastello, infatti, in estate aveva puntato molte delle sue fiches su un opposto di altissimo profilo come l’ex azzurro Sabbi, i cui tempi di recupero, però, si stanno prolungando oltre le attese. Argenta ha tappato egregiamente la falla nelle prima parte del campionato, ma la società del Presidente Pulvirenti ha deciso comunque, a metà novembre, di tutelarsi con l’acquisto di Lucconi, bomber di Prata nella passata stagione, rientrato in Italia (e alla Saturnia, dove aveva già giocato nel 2021/22 in A3) dopo un’esperienza di sei mesi in Corea.

Gli altri nomi di grido della Cosedil – retrocessa l’anno scorso dalla SuperLega e ricostruita con tutte le intenzioni di tornarci quanto prima – sono il palleggiatore Saitta, i centrali Bartolucci e Bossi, i tre martelli stranieri, ovvero l’americano Rottman, l’iraniano Manavi e il francese Basic.  

“Acicastello è sicuramente una delle squadre più attrezzate del campionato, è scontato dire che mi sorprende vederla in questa situazione – commenta nel pregara la schiacciatore della Delta Group Gabriele Chiloiro – Ci aspetta una partita complicata, sia per il momento delicato che stiamo attraversando che, ovviamente, per la qualità e l’esperienza dei nostri avversari. Come sempre, l’aspetto tecnico sarà importante, ma dal mio punto di vista lo sarà ancora di più approcciare la partita nel modo giusto. Abbiamo voglia di porre fine a questo trend negativo e ce la metteremo tutta per riuscirci.

Già, Porto Viro non vince da tre partite e Chiloiro sceglie di affrontare la questione di petto: “Riconosciamo il momento di difficoltà che stiamo attraversando – dice –, stiamo lavorando di squadra per uscirne. Un enorme grazie va anche ai nostri tifosi che ci supportano sempre, aldilà della prestazione o del risultato, ci stanno dando una grande mano.

I vari acciacchi e problemi che abbiamo di certo non aiutano, credo, però, che ci stiano unendo ancora di più come spogliatoio e soprattutto stiano consolidando la fiducia che ognuno di noi ripone nel gruppo. La soluzione per venirne fuori è solo una, continuare a lavorare a testa bassa in palestra come stiamo già facendo e credere in noi stessi e nelle nostre capacità”.

Altro che feste, la Delta Group è attesa da un tour de force, con tre gare in otto giorni. Dopo Acicastello, ci sarà un’altra sfida casalinga, contro Cantù, il giorno di Santo Stefano, quindi, domenica 29 dicembre, la trasferta di Prata: “Ormai siamo abituati a giocare tante gare in pochi giorni in questo periodo dell’anno – commenta Chiloiro – Per gestire al meglio le energie sarà importantissimo seguire le indicazioni del nostro staff, riposare quando si può e rimboccarsi le maniche quando c’è da lavorare.

Ovviamente sarà un periodo impegnativo a livello fisico, ma soprattutto dal punto di vista mentale dato che avremo davvero pochi momenti per staccare e dovremmo sfruttarli al massimo per recuperare. Personalmente spero di poter essere utile alla squadra nei momenti di difficoltà, cercherò di farmi trovare pronto per aiutare il più possibile i miei compagni come ho già provato a fare in queste ultime partite”.

Primo confronto ufficiale tra Porto Viro e Acicastello, l’unico ex della gara è l’alzatore della Delta Group Filippo Santambrogio, l’anno scorso in forza agli etnei. Arbitreranno il match Stefano Nava di Monza e Andrea Clemente di Parma. Domani la biglietteria del Palasport di Porto Viro sabato sarà aperta a partire dalle ore 19. La gara verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.

C.S.



Articoli correlati