Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec alla difficile prova di Bolzano

6 Dicembre 2024 Stampa articolo

ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket arriva da due vittorie consecutive nel campionato LBF Serie A2: le partite contro Civitanova Marche e Ancona hanno dato fiducia alle rodigine, che sabato 7 dicembre alle 18:30 affronteranno Alperia Basket Club Bolzano in una partita sicuramente complicata.

A differenza degli ultimi due incontri, quella con Bolzano sarà una partita diversa: le altoatesine, al momento, hanno una classifica ben diversa. Attualmente le biancorosse occupano la 7ª posizione in classifica nonostante la sconfitta a Roseto nell’ultimo turno per 62-49. La squadra è leggermente rimaneggiata rispetto a quella della scorsa stagione, capace comunque di andare ai playoff.

Il metronomo dell’attacco di coach Romano rimane Licia Schwienbacher, l’esperta giocatrice ex San Giovanni Valdarno è uno dei playmaker migliori del girone. La società trentina ha poi piazzato due colpi nel corso dell’estate di grande spessore: Aiste Vaitekunaite è arrivata da Pegli (Genova) e, alla prima stagione in A2, viaggia a 12.4 punti e 8.1 rimbalzi di media a partita. La sua compagna di reparto è arrivata a stagione in corso: Karolina Stefanczyk, polacca classe 1999, è alla prima stagione in Italia così come Vaitekunaite. La lunga è già una delle migliori marcatrici del campionato con una media di 15.3 punti.

Solmec si presenta a Bolzano forte delle due ottime prestazioni messe a segno con Civitanova Marche e Ancona. Per coach Giulia Pegoraro e le sue giocatrici questa sfida precede gli scontri diretti di Umbertide e Vicenza. Nel successo contro Ancona c’è stata un’altra ottima prova al tiro da tre punti (10/25 di squadra) mandando tre giocatrici in doppia cifra: Katrin Stoichkova è stata la top scorer con 14 punti, seguita a ruota da Silvia Viviani (13 punti, 5 rimbalzi e 5 assist) e la 18enne Gaia Castelli (12 punti con 4 triple).

Gli arbitri designati per la sfida sono Claudio Marconetti di Rozzano (Milano) e Marco Toffali di Villasanta (Monza Brianza).

Massimo Borghiassistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Abbiamo giocato due partite impegnative: contro Ancona siamo riusciti a confermare quella che è stata l’ottima prestazione di Civitanova Marche. Bolzano è una delle migliori sei squadre del campionato, come testimonia anche la classifica. Le nostre avversarie arrivano dalla sconfitta a Roseto di settimana scorsa, quindi avranno sicuramente voglia di rifarsi davanti al proprio pubblico. Noi sappiamo di potercela giocare con tutti, come abbiamo dimostrato per buona parte del campionato fino a questo punto. La chiave di Bolzano è sicuramente Licia Schwienbacher, giocatrice che ci ha fatto male anche in amichevole. Rimane una squadra completa: ci sono tante giocatrici che possono farci male”.

C.S.



Articoli correlati