Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec torna a sorridere!

La squadra rossoblù finalmente rompe il digiuno muovendo la classifica con i primi punti stagionali conquistati travolgendo le ragazze della Pallacanestro Vigarano, davanti al pubblico di casa
27 Ottobre 2024 Stampa articolo

Solmec Rhodigium Basket – Pallacanestro Vigarano 83-34 (25-9; 16-18; 17-1; 25-6)

Rhodigium: Stoichkova 13, Viviani 13, Castelli 17, Pastorello, Battilotti, Tumeo 3, Bonivento 1, Leghissa 9, Garofalo 2, Novati 5, Atanasovska 2, Zuccon 18. All. Pegoraro.

Vigarano: Iannello 5, Tintori 8, Paz 2, Moretti, Valensin 1, Zangara 6, Cutrupi 1, Grassia 3, Patriarca, Rizzo 2, Armillotta 4, Pepe 2. All. Grilli.

ROVIGO – Arriva finalmente la prima vittoria della stagione di LBF Serie A2 per la Solmec Rhodigium Basket. Nel delicato scontro interno non c’è stata storia: le rossoblù hanno dominato l’incontro contro Pallacanestro Vigarano sbloccando così la propria classifica. Il punteggio finale recita 83-34.

La partita inizia nel segno della Solmec, che indirizza fin da subito l’incontro sui propri binari. Oltre all’unico punto di Sofia Armillotta ai tiri liberi, Rhodigium vola sul + 12, 13-1. Il primo quarto si conclude con il punteggio di 25-9 in favore delle rodigine, in grado di segnare ben cinque triple. Vigarano riesce parzialmente a rispondere alla furia delle locali grazie a Sofia Tintori e Anna Iannello, le giovanissime giocatrici a disposizione di coach Grilli. Il secondo quarto sorride alle ferraresi, che chiudono il parziale a + 2, alla pausa lunga il quintetto rossoblù ci arriva con il punteggio di 41-27.

È nel secondo tempo che Solmec prende veramente il largo e, conseguenzialmente, Vigarano fatica. Grazie alle due classe 2006 Gaia Castelli (17 punti) e Emma Zuccon (18 punti) Rovigo mette in tasca il primo successo stagionale dopo uno scontro che assolutamente bisognava vincere. Il parziale dei secondi 20’ di gara vede Rhodigium primeggiare per 42-7. Negli ultimi quattro minuti di gioco trova spazio, per il proprio debutto in A2, Nina Pastorello, prodotto del vivaio Rhodigium.

Con il successo contro Vigarano, Solmec muove finalmente la propria classifica. In attesa delle partite di Roseto e Civitanova Marche, Rovigo si trova al 11° posto in classifica. Sabato prossimo alle ore 20:30 le rossoblù giocheranno una partita molto complicata a Udine, in casa di WomenAPU, squadra attualmente a punteggio pieno.

Coach Giulia Pegoraro commenta nel dopo partita: “Finalmente una vittoria! In queste settimane abbiamo sofferto, ce la siamo meritata. Ci tengo a fare i complimenti alle ragazze: hanno giocato una partita coese, dimostrando quella forza mentale che stavamo ricercando da settimane, mi è piaciuto molto il loro spirito di gruppo e l’abnegazione difensiva. Come tutte le squadre giovani, andiamo spesso sulle montagne lunghe. Questa vittoria è solo la prima di questa stagione e ci ha dimostrato come possiamo essere. Settimana prossima andremo a Udine, in casa della prima in classifica: dovremo lavorare sulla nostra crescita come gruppo”.

 

C.S.



Articoli correlati