Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Serie A2

Solmec contro Vigarano per sbloccarsi

25 Ottobre 2024 Stampa articolo

ROVIGO – Sabato 27 ottobre alle ore 20:30 il Palazzetto dello Sport di Rovigo ospiterà il quarto turno del campionato LBF Serie A2. Solmec Rhodigium Basket affronterà Pallacanestro Vigarano in una sfida importante per la classifica di entrambe le squadre. In occasione dell’iniziativa Ottobre Rosa promossa da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), verranno devoluti gli incassi di tutti i biglietti acquistati da donne per sostenere la lotta al tumore al seno.

Così come Solmec, anche Vigarano deve ancora sbloccarsi in questa stagione di Serie A2, come Roseto e Civitanova Marche. Le ferraresi arrivano dalla sconfitta esterna per 80-54 subita a Vicenza. Un K.O. decisamente più pesante di quello subito nella sfida casalinga contro la favorita Treviso, uscita vincente dal PalaVigarano per 50-52. Senza Amaiquen Siciliano, la miglior realizzatrice della scorsa stagione, le rossonere hanno acquistato Ana Clara Paz. L’argentina classe 1997 è alla prima esperienza nel campionato italiano, ma si è già dimostrata a proprio agio così come dimostrano gli 11 punti di media a partita. La biancoceleste è, insieme alla confermata Adriana Cutrupi, il fulcro dell’attacco di coach Carlo Grilli. Oltre alla coppia di lunghe, le rossonere possono contare anche su Carolina Valesin, playmaker da 17 punti nella sconfitta di Vicenza.

Solmec arriva al quarto incontro stagionale ancora a secco di vittorie. Le due prestazioni contro Mantova e Treviso non hanno convinto del tutto, anche se nell’ultima sfida si sono visti degli incoraggianti passi in avanti. Le lunghe Paola Novati e Nicole Leghissa dovranno affrontare due lunghe fisiche come Paz e Cutrupi: sarà quindi fondamentale la lotta a rimbalzo. Rhodigium dovrà fare affidamento sulle giocatrici più esperte come Katrin Stoichkova, così come sulle giovani leve come Gaia Castelli, unica rossoblù in doppia cifra a Treviso con 10 punti segnati.

Gli arbitri designati per la sfida sono Michele Biondi di Trento e Mattia De Rico di Venezia.

Massimo Borghi, assistant coach: “Arriviamo a questa partita in un momento complicato: abbiamo visto qualche progresso contro Treviso, ma non possiamo assolutamente dire che stiamo giocando bene. Le ragazze si stanno impegnando molto, abbiamo aumentato l’intensità. Vigarano è una squadra molto giovane che ha in Paz e Cutrupi i loro perni. Anche loro arrivano da tre sconfitte consecutive, l’ultima piuttosto pesante contro Vicenza. Cercheremo di fare il massimo contro Vigarano per regalare al nostro pubblico una vittoria”.

 

C.S.



Articoli correlati