Solmec, ora si fa sul serio!
ROVIGO – È finalmente giunto il momento: Sabato 5 Ottobre alle ore 19:00 la Solmec Rhodigium Basket scenderà in campo per la prima partita della stagione 2024/25 LBF Serie A2. Debutto in trasferta nella splendida cornice dell’Allianz Dome, casa della Futurosa iVision Trieste.
Trieste arriva da rivelazione della scorsa stagione in A2: dopo un anno passato nei bassifondi della classifica, la compagine giuliana ha conquistato il settimo posto nel Girone B, andando meritatamente ai playoff di categoria dove si è arresa solo a Costa Masnaga per 2-1.
Macarena Rosset è la straniera a disposizione di coach Andrea Mura, nonché una delle giocatrici più esperte del campionato: classe 1991, l’argentina ha trascinato le rosa-nero nella passata stagione con 17.4 punti di media a partita prima dell’infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo per tutta la seconda parte di campionato. Acquisti estivi di spessore sono Martina Mosetti da Ponzano e Zala Srot, giocatrice slovena vista a Campobasso in Serie A1 nella passata stagione. Da tenere sicuramente d’occhio la coppia formata da Giorgia Sammartini e Costanza Miccoli, entrambe trascinatrici del 2023/24.
Rhodigium arriva a Trieste dopo la prestazione a due facce del “Mazzali” a Bolzano. Settimana scorsa le rossoblù hanno convinto contro Udine ma hanno poi pagato la partita dalle mille emozioni proprio contro le altoatesine nella sfida della Domenica. Silvia Viviani e compagne cercheranno di rovesciare uno storico contro Trieste che le vede sconfitte due volte nella passata stagione: 76-54 nel match di andata in Friuli e 48-54 nella sfida di ritorno.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Trieste è una squadra voltata all’attacco: nel corso del pre-campionato ha dimostrato di avere molti punti nelle mani con diverse giocatrici. Rispetto al roster dello scorso anno hanno aggiunto Zala Srot e Martina Mosetti, due giocatrici di altissimo livello abbinate a Chiara Camporeale, Costanza Miccoli e Giorgia Sammartini che formano lo zoccolo duro della squadra.
Trieste ha anche una serie di ragazze giovani che fanno della rapidità la loro caratteristica principale. Macarena Rosset è una giocatrice esperta, tra le leader del campionato. È una squadra difficile da contenere, specialmente in casa: tenteremo di arginare il loro ritmo. Noi non arriviamo nel migliore dei periodi visto qualche infortunio, ma arriviamo fiduciosi”.
C.S.