Archivio articoli di Ottobre 2024
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Primo turno infrasettimanale di Serie A2 Credem Banca, va in scena la quinta giornata d’andata, con Delta Group Porto Viro impegnata sul campo della capolista Consar Ravenna nella notte di Halloween, giovedì 31 ottobre alle 20. I ragazzi di Daniele Morato, secondi a meno due dai romagnoli, tenteranno la scalata alla vetta della classifica sostenuti da un nutrito drappello di tifosi nerofucsia, carichi di entusiasmo dopo il rotondo successo su Pineto di domenica scorsa.
Contro gli abruzzesi la Delta Group ha mostrato di nuovo il piglio della grande squadra, quello che si era già visto nei match con Cantù e Prata. Alla qualità di gioco, Sperandio e compagni sono riusciti ad abbinare la capacità di compattarsi e di tenere i nervi saldi nei momenti più delicati del match: un atteggiamento mentale che servirà, a maggior ragione, al cospetto della prima della classe.
Con la caduta di Cuneo a Fano, Ravenna è rimasta l’unica formazione imbattuta del campionato: …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
Delta Group Porto Viro-Abba Pineto 3-0 (25-18, 25-19, 25-23)
Durata parziali: 29’, 29’, 33’. Totale: 1 ora e 31 minuti.
Battute punto/errori: Porto Viro 2/12, Pineto 0/17; Ricezione: Porto Viro 76%, Pineto 62%; Attacco: Porto Viro 49%, Pineto 43%; Muri punto: Porto Viro 10, Pineto 6.
Delta Group Porto Viro: Arguelles 9, Magliano 1, Pedro 11, Sperandio 5, Andreopoulos 15, Morgese (L), Eccher 4, Chiloiro, Santambrogio 1; ne Ballan, Ghirardi, Lamprecht, Innocenzi, Bellia. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Abba Pineto: Zamagni 6, Iurisci, Catone, Morazzini (L), Baesso 8, Kaislasalo 10, Molinari, Pesare (L), Di Silvestre 11, Presta 3, Favaro, Bulfon 1, Rampazzo 2; ne Calonico. Allenatori: Simone Di Tommaso e Loris Palermo.
Arbitri: Anthony Giglio di Trento e Rachela Pristerà di Torino.
PORTO VIRO (Rovigo) – Pronto riscatto di Delta Group Porto Viro, che liquida 3-0 Abba Pineto e cancella subito il passo falso di Cuneo salendo a quota 9 punti in classifica. Il terzo successo in campionato …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
Solmec Rhodigium Basket – Pallacanestro Vigarano 83-34 (25-9; 16-18; 17-1; 25-6)
Rhodigium: Stoichkova 13, Viviani 13, Castelli 17, Pastorello, Battilotti, Tumeo 3, Bonivento 1, Leghissa 9, Garofalo 2, Novati 5, Atanasovska 2, Zuccon 18. All. Pegoraro.
Vigarano: Iannello 5, Tintori 8, Paz 2, Moretti, Valensin 1, Zangara 6, Cutrupi 1, Grassia 3, Patriarca, Rizzo 2, Armillotta 4, Pepe 2. All. Grilli.
ROVIGO – Arriva finalmente la prima vittoria della stagione di LBF Serie A2 per la Solmec Rhodigium Basket. Nel delicato scontro interno non c’è stata storia: le rossoblù hanno dominato l’incontro contro Pallacanestro Vigarano sbloccando così la propria classifica. Il punteggio finale recita 83-34.
La partita inizia nel segno della Solmec, che indirizza fin da subito l’incontro sui propri binari. Oltre all’unico punto di Sofia Armillotta ai tiri liberi, Rhodigium vola sul + 12, 13-1. Il primo quarto si conclude con il punteggio di 25-9 in favore delle rodigine, in grado di segnare ben cinque triple. Vigarano riesce parzialmente a rispondere alla furia delle locali grazie a Sofia Tintori e Anna Iannello, le …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Scatta nel fine settimana il quarto turno di Serie A2 Credem Banca, con Delta Group Porto Viro pronta a ospitare, domenica 27 ottobre alle ore 18, l’Abba Pineto. Tra le mura amiche del Palasport di via XVV Aprile, i ragazzi di Daniele Morato cercheranno l’immediato riscatto dopo il ko di Cuneo, il primo del loro campionato. Ad attenderli, dall’altra parte della rete, un avversario altrettanto agguerrito e desideroso di tornare alla vittoria.
Pineto, che all’esordio aveva sbancato 1-3 il campo di Macerata, è infatti reduce da due sconfitte consecutive al tie-break: la prima rimediata due settimane fa in casa contro Siena, dopo essere stata avanti 2-0; la seconda nell’ultimo weekend, sul taraflex di Aversa, dove è riuscita a rimontare il doppio svantaggio iniziale, ma poi si è dovuta arrendere ai campani nel quinto set.
I numeri dicono comunque che l’Abba è sempre andata a punti nelle prime tre giornate di regular season, segno che si …
Continua a leggere »
MOTORI, PRIMO PIANO, Speedway »
LONIGO (Vicenza) – Domenica sull’ovale di Santa Marina di Lonigo si è svolta la finale del campionato europeo a coppie di speedway, manifestazione che si è potuta svolgere grazie al gran lavoro dello staff del Motoclub Lonigo che ha reso praticabile una pista allagata dalla forte pioggia che si è abbattuta.
La kermesse della derapata ha visto salire sul podio le squadra della Danimarca che ha letteralmente dominato la competizione seguita dalla Polonia e Gran Bretagna, solo quinta l’Italia. Rasmus Jensen e Frederik Jakobsen sono i neocampioni europei
Ben 2500 spettatori hanno seguito la gara e hanno potuto applaudire le performance dei vari piloti in rappresentanza d’Italia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Lettonia, Finlandia e Polonia campione in carica. Non è mancata una grande delusione per la prestazione degli italiani che dovranno comunque lavorare ancora molto
Poker di successi in batteria per la squadra danese, che ha potuto così blindare il successo finale tenendo poi …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
ROVIGO – Sabato 27 ottobre alle ore 20:30 il Palazzetto dello Sport di Rovigo ospiterà il quarto turno del campionato LBF Serie A2. Solmec Rhodigium Basket affronterà Pallacanestro Vigarano in una sfida importante per la classifica di entrambe le squadre. In occasione dell’iniziativa Ottobre Rosa promossa da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), verranno devoluti gli incassi di tutti i biglietti acquistati da donne per sostenere la lotta al tumore al seno.
Così come Solmec, anche Vigarano deve ancora sbloccarsi in questa stagione di Serie A2, come Roseto e Civitanova Marche. Le ferraresi arrivano dalla sconfitta esterna per 80-54 subita a Vicenza. Un K.O. decisamente più pesante di quello subito nella sfida casalinga contro la favorita Treviso, uscita vincente dal PalaVigarano per 50-52. Senza Amaiquen Siciliano, la miglior realizzatrice della scorsa stagione, le rossonere hanno acquistato Ana Clara Paz. L’argentina classe 1997 è alla prima esperienza nel campionato italiano, ma si è …
Continua a leggere »
running, SECONDO PIANO »
ROSOLINA MARE (ROVIGO) – Un palmares incredibile, che vanta ben tre titoli mondiali nella 100 km di ultramaratona e dodici vittorie consecutive della 100 km del Passatore. Per i suoi successi, ma soprattutto per i valori che da sempre accompagnano ogni sua impresa, è stato re Giorgio Calcaterra a ricevere sull’Isola di Albarella il Premio Atleta Epico 2024 nell’ambito della seconda edizione dell’Epica dell’Acqua.
La 100 km in 3 tappe, ideata e organizzata da Alberto Marchesani con l’ASD Gli Epici, ha visto l’ultra runner romano correre insieme ai partecipanti nella giornata conclusiva della manifestazione, che ha attraversato, da sud a nord, il Delta del Po Veneto. Un tracciato di 30 km al giorno con un obiettivo ben preciso: permettere a runner e camminatori di lasciarsi rapire dal fascino di un territorio ancora incontaminato e condividere le emozioni di un viaggio all’insegna dell’inclusività, abbandonando ogni spirito competitivo e abbracciando una filosofia slow.
“Sono …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Delta Group Porto Viro 3-1 (25-19, 23-25, 25-10, 25-17)
Durata parziali: 24’, 34’, 25’, 30’. Totale: 1 ora e 53 minuti.
Battute punto/errori: Cuneo 10/12, Porto Viro 2/14; Ricezione: Cuneo 59%, Porto Viro 49%; Attacco: Cuneo 52%, Porto Viro 42%; Muri punto: Cuneo 10, Porto Viro 5.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 11, Cavaccini (L), Agapitos, Sottile 4, Malavasi, Sette 14, Mastrangelo, Brignach 11, Compagnoni 1, Allik 21, Volpato 5; ne Oberto, Pinali (L), Chiaramello. Allenatori: Matteo Battocchio e Matteo Morando.
Delta Group Porto Viro: Ballan, Arguelles 13, Magliano, Pedro 13, Ghirardi, Lamprecht (L), Sperandio 4, Innocenzi, Bellia 1, Andreopoulos 9, Morgese (L), Eccher 4, Chiloiro, Santambrogio 5. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Arbitri: Marco Pasin di Borgaro Torinese e Antonio Giovanni Marigliano di Torino.
CUNEO – Delta Group Porto Viro incassa la prima sconfitta in campionato, 3-1 sul campo della MA Acqua S.Bernardo Cuneo. Il taraflex dei piemontesi, teatro di tre imprese epiche la scorsa stagione, …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
Martina Treviso – Solmec Rhodigium Basket 70-51 (18-11; 19-11; 18-16; 15-13)
Treviso: Vespignani 6, Peresson 19, Stawicka 15, Lazzari, Aghilarre 5, Chukwu 2, Da Pozzo 5, Egwoh 10, Aijanen 8, Carraro. All. Matassini.
Rhodigium: Stoichkova 8, Viviani 8, Castelli 10, Battilotti 7, Tumeo N.E, Bonivento 7, Leghissa 6, Garofalo, Novati, Atanasovska, Zuccon 5. All. Pegoraro
TREVISO – Si dovrà aspettare almeno un’altra settimana per festeggiare la prima vittoria nella stagione 2024/25 di Solmec Rhodigium Basket. Le rodigine cadono contro Martina Treviso nella terza giornata del campionato di LBF Serie A2 con il punteggio di 70-51.
Il derby veneto parte molto bene per le giocatrici trevigiane: Annina Aijanen segna due triple consecutive per aprire il match, seguita poi dal tiro pesante di Antonia Peresson. Subito 9-0 e timeout Rovigo che interrompe momentaneamente l’incontro. Solmec comincia a mettere i primi punti a referto, ma il divario da colmare è già piuttosto grande, oltre la doppia cifra. Le giocate di Nicole Leghissa e Gaia Castelli negli ultimi secondi del primo quarto portano Rhodigium sul 18-11.
Sulla scia di quanto fatto pochi minuti …
Continua a leggere »
BASKET, Serie A2 »
ROVIGO – Sabato Solmec Rhodigium Basket sarà di scena al PalaPascale per la terza giornata del campionato di LBF Serie A2. Alle 20 la palla a due per la sfida contro Martina Treviso, squadra già affrontata nel percorso prestagionale dalle ambizioni di alta classifica.
Treviso arriva da una vittoria per 50-52 contro una combattiva Pallacanestro Vigarano, partita che vale il primo successo stagionale per la squadra guidata da Alberto Matassini. Fondamentale nel successo contro le ferraresi è stato l’apporto dei due nuovi acquisti trevigiani: Antonia Peresson, scesa dalla A1 per sposare la causa di Treviso, ha segnato 12 punti. Stessa prestazione realizzativa anche per quanto riguarda Annina Aijanen, la lunga finlandese arrivata in estate alla corte di coach Matassini. Queste due giocatrici sono il perno dell’attacco avversario, gestito sapientemente da Sofia Vespignani, playmaker dalla grande esperienza nella serie cadetta nazionale.
Solmec è ancora alla ricerca del primo successo stagionale, visto il calendario che di certo …
Continua a leggere »