Itas Mutua Rovigo campione d’Italia
I rossoblù, a Parma alle Final Four Under 18 per lo scudetto, hanno superato i Falcons e l’Academy Nettuno. Terzo posto nazionale per le Under 15 e secondo per Under 18 del softball
30 Settembre 2024
Stampa articolo
PARMA – Arriva da Parma l’ennesima gioia della straordinaria stagione rossoblù. I ragazzi dell’Under 18 dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo si sono laureati campioni d’Italia imponendosi nelle Final Four della categoria. Un successo strepitoso colto contro avversari di grosso calibro, che chiude nel migliore dei modi una stagione praticamente perfetta. Nell’ultimo atto giocato sul diamante parmense non sono di certo mancate le emozioni.
E forse questo rende ancora più straordinario il trionfo rossoblù. A contendere il tricolore ai polesani sono stati i Falcons di Torre Pedrera, l’Academy Nettuno e la UnipolSai Fortitudo Bologna. L’incontro di semifinale giocato al mattino ha visto l’Adriatic LNG Rovigo affrontare i Falcons. Netto il successo per 8-2 dei rodigini. Dopo due riprese in equilibrio, hanno rotto gli indugi cogliendo cinque punti al terzo inning, allungando poi ulteriormente nei successivi turni di battuta fino al rassicurante 8-0. I tentativi di rimonta della squadra riminese si sono fermati a soli due punti, consentendo così al Rovigo di volare alla finalissima. Gara nella quale i polesani hanno affrontato l’Academy Nettuno, vittoriosa nell’altra semifinale per 3-0 sulla Fortitudo Bologna.
L’ultimo atto è stato il remake della finalissima dello scorso anno, ma questa volta l’esito è stato diverso. Dopo tre inning in perfetto equilibrio, con l’ottimo Marelli sul monte di lancio rossoblù, è Nettuno a trovare il primo vantaggio al quarto. L’Itas Mutua Rovigo non sbanda e sfruttando al meglio le basi su ball guadagnate da Zangirolami e Cappellato ribalta la situazione portandosi sul 2-1. Cresce la tensione e ogni dettaglio diventa fondamentale.
Le ultime due riprese sono per cuori forti, ma il tabellino non si muove più, anche grazie all’ottimo rilievo sul monte di Pillon. Il sipario scende sul 2-1 e scatena la festa rodigina. Dopo la vittoria del campionato di softball di Serie A2, con conseguente promozione in A1, e la salvezza nella Serie A di baseball centrata dall’Itas Mutua Rovigo, arriva così un altro trionfo ad arricchire la storica annata dei colori rossoblù.
Un bottino che si sarebbe potuto arricchire ulteriormente grazie al softball, ma da Bollate non sono arrivate notizie altrettanto positive. Il cammino delle Under 15 e Under 18 dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo si è chiuso alle finali, rispettivamente con un terzo e secondo posto. Il grande cuore messo in campo dalle giovani ragazze polesane non è bastato per fronteggiare formazioni di assoluto valore, ma genera comunque grande orgoglio in tutto l’ambiente rossoblù.
Nell’ultimo atto del campionato l’Under 15 ha incrociato le mazze con Wika Bollate e Italposa Forlì. Il primo incontro di giornata ha messo di fronte proprio Rovigo e Bollate: nonostante la buona prova messa in campo dalle rodigine, netto il 19-0 finale in favore delle padrone di casa. Anche nella seconda gara Rovigo ha faticato enormemente in attacco, cedendo il passo al Forlì per 16-0. Nella finalissima vittoria delle lombarde sulle romagnole per 13-1. Per Rovigo resta la soddisfazione di un prestigiosissimo terzo posto nazionale.
Nella stessa giornata l’Under 18 è andata davvero vicina al tricolore, fermando la sua corsa solo nella finalissima contro le Blue Girls Pianoro. Splendida la vittoria per 13-1 colta dalle polesane nella gara di esordio contro il Rheavendors Caronno: ottima la prova in pedana di Begu, così come di tutto l’attacco rossoblù. A meritarsi il tricolore a fine giornata sono state però le ragazze del Pianoro, che prima hanno fatto un sol boccone dello stesso Caronno (14-4) e poi nell’ultimo e decisivo incontro hanno superato Rovigo con un altrettanto netto 17-1: purtroppo questa volta le polesane hanno faticato ad entrare in partita e non sono mai riuscite a dare continuità ai loro attacchi. Il titolo di vice-campionesse d’Italia resta comunque un traguardo importante, che dà grande fiducia nel futuro.
Il secondo posto dell’Under 18 e il terzo dell’Under 15 lasciano infatti poco spazio ai rimpianti e meritano solo grandi applausi, soprattutto se considerati nel loro insieme. Con la formazione Seniores promossa in Serie A1 e due squadre Under su tre protagoniste delle finali nazionali, il movimento del softball rodigino non è mai stato così prolifico e in salute.
C.S.