Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET

Rhodigium Basket Day, cala il sipario

19 Settembre 2024 Stampa articolo

ROVIGO – Sono stati due giorni molto intensi al palazzetto dello Sport di Rovigo, con ben sette partite che hanno visto in campo i piccoli del minibasket, la formazione del BaskIN (che si è preparata per la Torneo di Este di sabato 21 settembre) e le varie formazioni maschili e femminili.

Ad aprire la manifestazione è stato proprio il BaskIN sabato pomeriggio, che ha testato il nuovo parquet del palazzetto in vista della trasferta in terra padovana prevista per sabato 21. I ragazzi e le ragazze hanno dato il meglio in campo in una partita di 4 tempi da 8 minuti riprendendo confidenza con il gioco dopo la pausa estiva.

Il pomeriggio hanno invece giocato le ragazze dell’Under 13 e 15 femminile che, mischiando le carte, hanno fatto scendere in campo due formazioni di pari livello che hanno giocato anche un tempo supplementare. Le allenatrici Laura Barcaro e Elisa Ballarin, con Sara Manesco a coadiuvare il gioco, sono state molto contente del gioco sviluppato e dei progressi fatti dalle ragazze.

Sabato sera c’è stata l’amichevole tra la formazione Rhodigium dell’Under 19 Gold e i pari età del Roncaglia. Molto soddisfatto coach Migliorini “Abbiamo iniziato da tre settimane la preparazione ed il gruppo, visto il turnover, si sta ancora amalgamando e conoscendo. Roncaglia è una formazione molto valida che in questi anni ha sempre migliorato il suo gruppo facendo uscire ottimi ragazzi verso la sua formazione senior. Li ringrazio per aver accettato di venire qui ed è stato davvero una bella gara che credo abbia soddisfatto anche il numeroso pubblico presente al palazzetto”.

La domenica mattina è iniziata con l’Open Day del minibasket targato Rhodigium. Le istruttrici hanno accolto tutti i bambini che si sono presentati per provare a giocare a pallacanestro con un piccolo gadget, organizzando giochi per i più piccoli e prove di abilità per i più grandi. La seconda parte della mattinata ha visto in campo gli Esordienti e l’Under 13 maschile che hanno giocato una bella partita. Martina Malin ha quindi potuto vedere in campo i suoi ragazzi in questo primo test post vacanze estive, con Miriam Veronese che l’ha aiutata affiancandola in panchina.

Il pomeriggio alle 16 sono state le ragazze più grandi, dell’Under 15 e dell’Under 17, a sfidarsi suddividendosi in due formazioni organizzate proprio per far emergere il lavoro di collaborazione instaurato dalle allenatrici in questo gruppo che affronterà l’insidioso campionato Under 15 Elite e, con le più grandi, l’Under 17.

Con l’arrivo delle giocatrici di BSL San Lazzaro (Bologna) è iniziato, alle 17,30, il riscaldamento per la gara clou del pomeriggio, che ha visto in campo le due formazioni di categorie Under 19 Gold. Dopo 4 tempi tirati la formazione bolognese ha avuto la meglio sulle nostre ragazze che quest’anno sono allenate da Massimo Borghi. “Una partita vera e volutamente veloce da ambo i lati, ringrazio San Lazzaro per aver accettato l’invito e per averci dato la possibilità di giocare questo test molto importante per capire a che punto siamo e dove dobbiamo lavorare. Quest’anno sarà molto importante lavorare bene per riuscire a confermare il lavoro fatto da questo gruppi nella precedente stagione”.

Anticipando un po’ i tempi si è arrivati alla presentazione di tutti i gruppi giovanili che formano il settore giovanile della Rhodigium Basket che sono stati invitati a scendere in campo insieme ai numerosi allenatori e preparatori atletici presenti. Le formazioni sono infatti davvero numerose visto che oltre al minibasket ci sono le formazioni maschili Under 13, 14, 15, 17, 18 e 19 e femminili dell’Under 13, 14, 15, 17 19

A completare il quadro erano presenti anche la Divisione Regionale 2 Maschile guidata da Stefano Colantoni e la Promozione Femminile guidata da Ehsan Aftabi, secondo Assistente della A2 che sono le formazioni senior maschile e femminile insieme alla A2 guidata da Giulia Pegoraro.

Al termine della presentazione si è liberato il campo per l’ultima gara in programma, con una sfida tra i ragazzi dell’Under 15 di Marco Carbonin e lUnder 18 di Dario Manesco. Il divario di età tra i giocatori in campo non ha certo spaventato i ragazzi coach Carbonin che hanno dato filo da torcere ai più grandi, facendo vedere un bel gioco veloce e fatto di passaggi e ribaltamenti di campo.

Presenti tra gli spalti, ma non in campo, cerano anche i ragazzi dellUnder 17 guidati da Carlo Canton e che sono stati impegnati in un torneo a Piove di Sacco che li ha visti giocare contro Horus e Piove di Sacco.

Le due giornate, sostenute da Tecnostile quale supporter tecnico, sono state allietate dalla presenza di un servizio di ristoro all’esterno del palazzetto e hanno visto i tanti genitori presenti al palazzetto assistere con molto entusiasmo alle gare.

Vedere così tanti ragazzi insieme e lavorare per la loro crescita – commenta a fine gara la Presidente Mariapaola Galasso  ripaga la fatica che comporta l’organizzazione e la gestione di giornate come questa soprattutto in una stagione in cui dovremo stringersi a causa dei numerosi lavori in corso negli impianti”.

Per quanto riguarda i campionati, con l’ inizio di ottobre inizia sia il campionato di A2 Femminile, formazione che è stata impegnata in questo fine settimana a Treviso, sia la Divisione Regionale 2 Maschile che vedrà i ragazzi di Stefano Colantoni scendere in campo per la prima volta in questo importante campionato regionale. A ruota, sempre ad ottobre, riprenderanno tutti gli altri campionati.

C.S.



Articoli correlati